Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Lunedì, 05 Ottobre 2015

Oltre cento i riminesi bloccati dieci ore in Francia per il maltempo in Costa Azzurra. Viaggiano su uno dei cinque treni bianchi dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) di rientro dai Pirenei con a bordo 2.500 tra pellegrini, volontari e malati. L’arrivo del convoglio a Rimini, senza ulteriori intoppi, è previsto per questa mattina, ha confermato ieri Anna Maria Canini, responsabile settore infermieri Unitalsi di Rimini (ilCarlino, Corriere).

“Non ci sono motivi per fermare il referendum”, lo ha confermato ieri la prefettura di Rimini, dopo l’arresto del sindaco di Monte Colombo Eugenio Fiorini. Il processo di fusione con il comune di Montescudo può andare avanti nonostante i guai giudiziari di uno dei sindaci. Si voterà domenica prossima  (Corriere).

E’ in pericolo di vita il diciannovenne riccionese vittima di un incidente nella notte tra sabato e domenica. Alle 3,30 circa davanti al ristorante Trampolines, un’auto proveniente dalla direzione opposta ha investito il ragazzo in scooter, ricoverato subito all’ospedale Bufalini di Cesena (ilCarlino, Corriere).

Travolte da una famiglia di cinghiali. E’ successo sabato verso le 21,40 tra San Clemente e Morciano. Le due sedicenni avrebbero voluto raggiungere la pizzeria dove le aspettavano alcune compagne di classe, ma i cinghiali hanno attraversato la provinciale e preso in pieno lo scooter. Illesa la conducente, escoriazioni al volto e due denti rotti per l’amica (LaVoce).

Libri, disegni, riviste, videocassette e gadget (dalle spillette ai portachiavi). E’ quanto resta della Fondazione Fellini per un valore complessivo di 52milioni di euro, 350mila vale il Libro dei sogni, ora esposto al museo. Erede è il Comune di Rimini. Posizionerà il tutto nella Casa del cinema al Fulgor, quando aprirà. Per ora Nicola Bassano, l’esperto di Fellini assunto dall’amministrazione comunale, sta catalogando. Si contano 1400 titoli di libri, 1.600 quaderni, 1.312 magliette, 2.086 gomme, 1.694 righelli, 4.962 riproduzioni dei disegni di Fellini (ilCarlino).

Rimini sconfitto in trasferta dal Siena, 2 a 0 il risultato. Nella prima mezz’ora, le reti di Bonazzoli e Celiento (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Cantiamo sul treno dei malati”. Cento riminesi nel nubifragio | Foto: In disco con papà
CorriereRomagna: Centinaia di romagnoli bloccati | Foto: Scontro a Glorie, muore 32enne
LaVocediRomagna: Due sedicenni travolte dai cinghiali | Foto: Pellegrini romagnoli bloccati per ore

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della terza commissione su variante di Santa Giustina e Psc
Alle 15 seduta della quarta commissione sui Civivo
Alle 19,45 al cinema Tiberio ‘Le nozze di Figaro’, in diretta dalla Royal opera house di Londra

Saluti da Rimini

Figli di un mattone maggiore
I dirigenti del Conad hanno comunicato con soddisfazione che procede con enorme successo la vendita degli appartamenti, ancora da costruire, nell’area Acqua Arena.  Buon per loro. Ma non era stato detto che lo stop al mattone, oltre all’esigenza di salvaguadare il territorio (non nell’area ex Fiera, però), era motivato anche dal fatto che non c’era mercato, che Rimini non aveva bisogno di case nuove? Evidentemente quelli del Conad sono “figli di un mattone maggiore”.
I meccanici del Pd
Il giovane capogruppo del Pd Mattia Morolli, dopo averci tanto pensato, ha deciso che la revisione del regolamento in funzione salva-Gnassi è una manutenzione democratica. I consiglieri del Pd trasformati in operai metalmeccanici addetti alla manutenzione. Bellissima immagine. Ma lo sa Morolli che i metalmeccanici fanno spesso sciopero?

Il meglio di InterVista

Turismo, i dati di agosto confermano la crisi di Rimini
Assente Gnassi, le periferie del turismo parlano. Ed è la fotografia di un degrado
Rimini sul web

Da Bergamo a Rimini per la cucina regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *