Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 06 Ottobre 2015

Botte in centro. Due nordafricani si sono azzuffati in via Cairoli, ieri attorno alle 17,45, in mezzo ai passanti. All’origine della lite un incidente in bici all’incrocio con via Sigismondo. Oppure, la spartizione delle zone per lo spaccio. Prima pugni, mani alla gola, testate in faccia e calci al ventre. Poi uno dei due ha estratto un coltello e ha tagliato le gomme della bici dell’altro. Paura per i passanti, che si sono rifugiati in bar e negozi (ilCarlino, Corriere).

Lotta agli ‘abusivi al volante’, ha dichiarato l’assessore alla polizia municipale Jamil Sadegholvaad. Sono 218 le sanzioni fatte nel giro di 16 giorni, bloccati in particolare furgoni di corrieri ma anche automobili, comprese quelle che esponevano il pass per trasporto di disabili. Nello specifico: 114 sono stati i verbali per sosta vietata, 104 quelli per transito non autorizzato all’interno delle zone a traffico limitato in centro (Corriere).

I numeri della cultura. Oltre 200mila lettori con una crescita che supera il 4,5 per cento rispetto al 2013, quando furono 195.171, e di circa il 12 per cento rispetto al 2012, con 181.673 lettori. Sono i dati del 2014 della biblioteca Gambalunga forniti ieri dall’assessore Massimo Pulini (Corriere, LaVoce). Ma alla biblioteca Gambalunga manca un direttore. L’ultimo, Marcello di Bella, se ne è andato nel 2009, fanno notare dalla Voce.

Lamiere in spiaggia. L’assessore al demanio Roberto Biagini promette battaglia. Secondo l’ordinanza regionale le barriere antivento a protezione degli stabilimenti balneari vanno posizionate dal 1 novembre, il Comune di Rimini dà la possibilità di anticipare al 12 ottobre, ma qualche concessionario ha già montato tutto contravvenendo ai patti e gli agenti della polizia municipale sono già pronti a staccare le multe dal blocchetto (Corriere).

Carim annuncia assunzioni: dieci nuovi giovani entreranno a regime. E venti precari saranno stabilizzati. Dalla banca parlano ora di “piena salvaguardia dei posti di lavoro e senza alcun licenziamento” dopo che in gennaio si erano contati 60 esuberi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Abusi edilizi. Calcio, i campi di Rimini hanno la “conformità edilizia”: il comune ha sanato gli abusi esistenti. Solo ora la società che si è aggiudicata la gestione di nove impianti su dieci, Delfini, può dare il via alla riqualificazione a cui si era impegnata nel 2012, dopo l’esito del bando (Corriere).

Assenteisti. Avrebbero preso permessi sindacali per svolgere faccende personali, tra il febbraio del 2012 e il luglio del 2014. Per questo la Procura invierà a Nicoletta Perno e Vito Nicola Lombardi, rispettivamente tecnico di Radiologia dell’ospedale Infermi e coordinatore infermieristico di Ortopedia, marito e moglie, l’avviso di fine indagini, preludio alla richiesta di rinvio a giudizio. Tutto è partito da un esposto presentato da Marcello Tonini quando era direttore generale della Asl di Rimini (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sindaco nei guai. Domani sarà interrogato dal giudice per le indagini preliminari il sindaco di Monte Colombo, Eugenio Fiorini, arrestato venerdì scorso per truffa ai danni dello Stato, falso, abuso d’ufficio e corruzione in merito allo sblocco nel 2011 della polizza fideiussoria di 300mila euro in favore della comunità ‘Amici del Lago’, dietro la promessa di voti alle ultime elezioni (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Il giudice, comunque, ha escluso l’esistenza di un “patto” preventivo tra il candidato sindaco (all’epoca) e i beneficiari: non si può parlare, secondo il gip, di uno “scambio” in anticipo e a tavolino di voti per Fiorini da parte degli ospiti della comunità (Corriere).

Lavori al Trc: Am accontenta il comune di Riccione. Il direttore Ermete Dal Prato spiega al Corriere che, grazie a una nuova tecnica di costruzione, via Verdi non dovrà rimanere chiusa al traffico per sei mesi, durante la realizzazione del ponte sul quale transiterà la corsia protetta del metrò di costa (Corriere).

“Mi sento come un leone in gabbia”. Lo dice Kate Fretti, l’ex fidanzata di Marco Simoncelli, rimasta ferita in un incidente in scooter lo scorso 26 settembre. La ragazza è costretta tra letto e divano da una frattura scomposta alla gamba sinistra. Sabato pomeriggio ha lasciato l’ospedale (ilCarlino).

Capitale del turismo. Da giovedì a sabato, a Rimini si ritroveranno i più importanti operatori internazionali per partecipare a Ttg Incontri, la fiera internazionale del turismo (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Per la prima volta sarà presente Air France-Klm-Transavia e due delle più grandi compagnie aeree del mondo, le compagnie cinesi Hainan Aiways e China Southern Airline, che annunceranno le novità per il mercato italiano (ilCarlino).

Due tonnellate di alimenti scaduti privi di etichettatura e tracciabilità sequestrati, nove persone denunciate, quattro forni chiusi nel bolognese per gravi carenze igienico sanitarie e strutturali. Questo il risultato dell’operazione dei Nas in Emilia Romagna. Maxi-multe a un forno di Rimini, uno di Cesena, due di Ravenna e uno del forlivese. In Romagna non sono stati trovati topi e insetti come è accaduto da altre parti d’Italia (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Sangue e coltelli in centro | Foto: “Tornerò a correre”
CorriereRomagna: Auto in centro, raffica di multe | Foto: Sangue e violenza tra i passanti
LaVocediRomagna: Nas nei forni. Sequestri e maxi multe | Foto: Giro d’Italia. Nessuna tappa in Romagna

Oggi a Rimini

Alle 8,30 seduta della quinta commissione sulla ‘condotta adduttrice Corpolò’
Alle 11,15 a palazzo Garampi presentazione di ‘Centro divino’
Alle 12 alla Casa Valturio (via Valturio 36) presentazione della Mostra ‘Libri fatti a mano’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *