Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 22 Ottobre 2015

In casa l’arsenale da guerra. Arrestato nell’ambito dell’operazione dei carabinieri ‘Militaria’ (contro il traffico illegale di armi ed esplosivi), un bellariese di 59 anni. In totale, nove gli arresti in Italia (Friuli Venezia Giulia) e Slovenia. Il bellariese coinvolto si chiama Andrea Berto, albergatore-bagnino. Nella sua abitazione, perquisita dai Ros lunedì mattina, sono state sequestrate oltre 230 armi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La questura si è riallagata. Sono costati 16mila euro gli ultimi interventi di ripulitura pagati dal Comune di Rimini, “ottomila e 220 per prosciugare la struttura dal ristagno dell’acqua e altri settemila e 700 per lo sfalcio dell’erba nell’area circostante”, ha riferito l’assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad rispondendo all’interrogazione presentata da Marco Fonti (M5S) in consiglio comunale per sottolineare come la situazione sia tornata critica (LaVoce).

Fondazione Carim deve “diversificare il patrimonio”, lo chiede il Ministero dell’economia: la legge vuole che ceda il pacchetto di maggioranza di Carim. Ne ha parlato il presidente della Fondazione Carim, Massimo Pasquinelli, ai membri di cda e consiglio generale, senza svelare i nomi dei partner bancari che potrebbero diventare soci. Circola quello del gruppo Intesa. Cinque le mosse per diversificare gli asset, ma nulla trapela sulla stampa (ilCarlino).

Nel 2016 la Fondazione Carim prevede, inoltre, di investire 1,5milioni nello sviluppo del territorio riminese. Ne beneficeranno Università, cultura, educazione, assistenza, volontariato, ma anche incubatori d’impresa e social housing. Il consiglio generale ieri ha anche approvato la sostituzione del dimissionario Simone Badioli con  l’imprenditore Marco Ciavatta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Circa mille aziende perse nella provincia di Rimini da giugno del 2009 fino a oggi. Il numero è sceso da un totale di 35.552 a 34.520 nell’arco di cinque anni. Lo dice Unioncamere Emilia Romagna elaborando i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio. Nell’export si segnala il 18,5% di crescita delle vendite di macchine per il legno, ma anche il calo (-10,3%) per la moda a causa del crollo sul mercato russo (Corriere).

Si pattina a piazza Cavour, forse, a Natale. Dopo il veto della Soprintendenza sull’arco d’Augusto, il Comune e l’imprenditore riminese Massimo De Carlo stanno studiando come riproporre anche quest’anno il ‘Christmas square’, il villaggio natalizio con pista di pattinaggio su ghiaccio, spettacoli e stand gastronomici, che l’anno scorso ha registrato 120mila presenze in poco più di un mese (ilCarlino).

Una nuova viabilità per Santa Giustina. Martedì il consiglio comunale di Rimini ha approvato le controdeduzioni alle osservazioni del progetto della strada che servirà gli impianti presenti in zona (depuratore e biogas). La nuova strada avrà una sezione a due corsie di 2 metri e 70 per ogni senso di marcia e sarà dotata di fossi laterali. Il progetto prevede una rotatoria all’altezza del cimitero adiacente alla statale 9, dal quale partirà anche un’arteria stradale che si collegherà alla strada di Gronda (Corriere, LaVoce). “Aspettiamo i fatti”, commentano dal comitato dei residenti di Santa Giustina (LaVoce).

Nota di colore dal consiglio comunale. Pur di mantenere il numero legale i consiglieri del Pd martedì sera si sono portati lo spuntino da casa per resistere ai morsi della fame senza lasciare i banchi. Vietato anche andare un attimo fuori a prendere una boccata d’aria, visti i numeri risicati della maggioranza, che nelle ultime settimane più volte era stata trovata mancante, con il conseguente rinvio della votazione delle delibere (Corriere).

Veloci in rete. Fastweb e Vodafone stanno completando il proprio intervento di installazione ex novo di 600 nuove centraline a Rimini che permetteranno di gestire l’aumento del flusso di dati e l’incremento della velocità (ilCarlino).

Case popolari, il 10 per cento di chi ha fatto domanda è stato retrocesso: in pratica 19 su 186 controlli. Hanno presentato dichiarazioni errate (Corriere).

Nuovi collegamenti per l’aeroporto Fellini. Lunedì 26 partiranno i collegamenti con Tirana. Sono previsti tre voli a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) con relativo ritorno. I collegamenti con Catania partiranno invece dal 21 novembre ogni lunedì, mercoledì e sabato (Corriere).

Ciclista travolto sulle strisce. E’ successo ancora a Rimini, questa volta su via 23 settembre nel tratto tra via Zavagli e il deviatore del  Marecchia. A mezzogiorno di ieri circa, sembra che il sessantenne stesse percorrendo l’attraversamento pedonale con la bici condotta a mano.  Ma è stato investito da una Panda guidata da un coetaneo. Lo scontro, violento, lo ha sbalzato diversi metri in avanti. L’elicottero del 118 lo ha trasportato al trauma center del Bufalini. E’ ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata. (ilCarlino, LaVoce).

Parcheggio Tiberio, c’è il ricorso al Consiglio di Stato. L’appuntamento per la demolizione dell’abitazione nel mezzo dell’area demaniale che servirà ad aumentare gli stalli è fissata per lunedì alle 8,30, ma il legale dei proprietari della casa, che hanno già perso un ricorso al tribunale amministrativo, annuncia: “Pendente ricorso al Consiglio di Stato, pronta diffida contro la demolizione” (Corriere).

Sono scattate le denunce per i nove ragazzi che la settimana scorsa hanno inscenato uno scherzo di Halloween in un distributore di via Coriano, gettando scompiglio tra i clienti, e per le quattro donne nomadi che hanno aggredito per motivi di gelosia alcune braccianti rumene (LaVoce).

Pertosse, casi in aumento nel riminese. La denuncia è della Asl romagnola: sette casi in soli venti giorni. “Il problema è il forte calo di vaccinazioni”, spiega il responsabile Massimo Farneti (ilCarlino).

Il Centro di solidarietà di Rimini compie 30 anni. L’associazione di volontariato è nata a Rimini nel 1985 da un gruppo di amici attenti al problema lavoro che hanno iniziato ad aiutare le persone in cerca di occupazione. Negli ultimi dieci anni ne hanno incontrate più di 5mila. Sabato si festeggia: alle 10,30 è in programma una santa messa alla chiesa di San Giuseppe al porto, a seguire la festa prosegue nella cripta, con una serie di testimonianze, canti e buffet (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Duecento armi da guerra in casa: arrestato bagnino albergatore | Foto: Piazza di ghiaccio
CorriereRomagna: In casa un arsenale da guerra | Pd resiste in aula, passo in avanti per Santa Giustina
LaVocediRomagna: Nuova questura svuotata da poco e già riallagata | Foto : Armi da guerra clandestine, bellariese nei guai

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della terza commissione sul Psc
Alle 19,30 al Multiplex Ed Sheeran nel film concerto ‘Jumpers for Goalposts’
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Condannato a morte’ con la compagnia Avamposto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *