Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Leggi buongiorno rimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Sabato, 28 Novembre 2015

La Direzione investigativa antimafia di Napoli, con la collaborazione della Dia di Bologna, ha sequestrato beni per un valore di cinque milioni di euro, compresa la villa con piscina e campo da tennis, all’imprenditore sammarinese Flavio Pelliccioni, 59 anni, sospettato di aver agevolato gli affari dei Casalesi. Per i fatti Pelliccioni era stato arrestato nel 2011, ma poi assolto dal gup di Napoli “con formula ampia e definitiva”, spiega il suo l’avvocato, dalle “presunte” attività camorristiche (ilCarlino, Corriere).

Caso Shalabayeva. Stando a quanto filtra dalla procura di Perugia, il questore di Rimini Maurizio Improta (e altri), avrebbero omesso di attestare che la donna si era identificata come moglie del dissidente-ricercato kazako Ablyazov pur conoscendone le generalità. Per questo sono accusati, oltre che di sequestro di persona, anche di omissione di atti d’ufficio e falso (ilCarlino, LaVoce).

Prima dell’inizio della prossima stagione balneare il canale Ausa non ci sarà più. O meglio, sarà tombinato e al suo posto, in superficie, si vedrà una passerella, utile per raggiungere la spiaggia. Lo ha deciso la giunta comunale che entro gennaio conta di predisporre l’appalto. Costo dei lavori 1,7 milioni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sfiorata la tragedia ieri poco dopo le 16,30 in via Erato a Rimini. Completamente in fiamme una villetta a schiera. L’incendio si è sviluppato quando una donna, 43 anni, si è allontanata lasciando in casa la figlia di 11 anni. La bimba si è accorta delle fiamme e ha chiamato la madre, che nel frattempo era andata a riprendere da scuola il figlio più piccolo. La donna è corsa subito a casa. Le due sono incolumi. I vigili del fuoco hanno impiegato due ore prima di riuscire a spegnere l’incendio (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Gnassi non è un delinquente”. Lo dice il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in merito alla richiesta di rinvio a giudizio per il sindaco di Rimini nell’ambito dell’inchiesta sul crac Aeradria. “Chi lo conosce sa che tutto può avere immaginato tranne che costruire un’associazione a delinquere”, dice Bonaccini di Gnassi, chiedendo alla magistratura tempi brevi (ilCarlino, Corriere).

Si sposterà a Perugia l’inchiesta sulla morte per overdose da ecstasy di Lamberto Lucaccioni. Alta è la probabilità, perlomeno. Perché il fascicolo parla di morte a seguito di altro reato: un reato, quello della cessione di ecstasy, che è avvenuto a Città di Castello, in Umbria (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sicurezza, in arrivo 20 telecamere per sorvegliare soprattutto il centro storico, teatro negli ultimi mesi di numerose aggressioni e accoltellamenti. Lo ha annunciato ieri in commissione l’assessore Jamil Sadegholvaad. Occorreranno 200mila euro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Come il ‘grande fratello’. A Rimini sono 49 le telecamere pubbliche per la video sorveglianza, circa 300 quelle private. Ma le opposizioni chiedono ancora più occhi elettronici in nome della sicurezza. “Sarebbe un ottimo obiettivo per il 2016 portare gli attuali 49 punti a 70”, specifica la grillina Carla Franchini. Dalla sinistra, invece, Savio Galvani, contrario alle telecamere, si appella al rispetto della privacy (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Costa 7 milioni a Rimini il conto di Bankitalia per salvare le banche in rosso (Banca Marche, Popolare dell’Etruria, e le Casse di risparmio di Chieti e di Ferrara). Banca Valconca e Rimini Banca dovranno versare 1,1 milioni circa ognuna. Quattro milioni li verserà Banca Carim. Oltre un milione richiesto a Banca malatestiana (ilCarlino).

La provincia di Rimini con 11,4 casi ogni 100mila abitanti registra il tasso maggiore in regione di persone affette da Hiv. Il 1 dicembre in ospedale test gratuiti in occasione della giornata mondiale sull’Aids (Corriere).

Tutti sgomberati. Il Comune di Riccione ha deciso. A 13 associazioni è stata inviata una lettera in cui si avvisa della “urgente necessità dell’amministrazione di conformare la gestione del patrimonio immobiliare ai principi della economicità, redditività, imparzialità e trasparenza”. Significa che gli spazi pubblici saranno riassegnati con bandi pubblici (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La settimana
Lunedì le accuse al vescovo, attraverso le pagine della Voce, dell’esponente riminese del Fronte nazionale, Marina Mascioni. Lambiasi è stato accusato di “atteggiamenti ponziopilateschi” per le sue parole e le sue iniziative dopo gli attentati di Parigi. Martedì è il giorno dello sgombero del Villino Ricci, occupato illegalmente dagli attivisti del Paz, e del falso allarme bomba in Comune. Mercoledì è arrivata una nuova bocciatura, dalla Regione, per la variante riccionese al progetto del Trc. Giovedì la chiusura del fascicolo sul crac Aeradria: la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per 19 dei 34 indagati. Tra i nomi quelli dei nove ‘eccellenti’: Andrea Gnassi, Alberto Ravaioli, Stefano Vitali e Nando Fabbri, Lorenzo Cagnoni, Manlio Maggioli, Massimo Masini, Massimo Vannucci e Alessandro Giorgetti. Venerdì si viene a sapere che il questore Maurizio Improta è tra gli indagati dalla procura di Perugia per il sequestro di Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako Mukhar Ablyazov espulsa nel maggio del 2013 dall’Italia.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Rogo in casa, madre e figlia intossicate | Foto: Sorvegliati a vista
CorriereRomagna: Patrimonio illecito, sigilli alla villa | Foto: Piazzale Kennedy, nuova porta sul mare
LaVocediRomagna: Nuove accuse al questore Improta | Foto: E’ la notte della Javorcekova

Oggi a Rimini

Alle 15 a piazza Cavour partenza della camminata contro la violenza sulle donne
Alle 18 a piazza Cavour e all’arco d’Augusto inaugurazione dei Christmas square
Alle 21 al teatro degli Atti concerto della cantautrice Chiara Raggi
Alle 21 in cineteca il film ‘Dobbiamo parlare’ di Sergio Rubini
Alle 21 al palacongressi ‘concerto per la vita’
Alle 22,30 all’House of rock concerto di Bar luna

Il meglio di InterVista

Bisogni, oggi la Colletta alimentare in 100 supermercati
Gambini: un patto civico dopo il vecchio sistema di potere della sinistra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *