Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Lunedì, 11 Gennaio 2016

Riagganciare Ryanair. E ripartire con un volo per Londra. E’ questo, secondo il Carlino, l’obiettivo per l’estate di Airiminum (gli attuali gestori dell’aeroporto di Rimini). Per ora la trattativa non si sarebbe concretizzata, spiega il quotidiano, semplicemente in attesa della sentenza del consiglio di stato sul bando Enac, fissata il 4 febbraio.

Non c’è sicurezza al Fellini. Buchi nelle recinzioni esterne e anche nel sistema di vigilanza all’ingresso alle varie aree dello scalo. Troppo poche le telecamere. Nell’era degli allarmi terroristici, non è rassicurante la situazione dell’aeroporto di Rimini. Troppo facile per un qualsiasi malintenzionato introdursi (ilCarlino).

Leo Acori torna in biancorosso. Dopo la sconfitta di sabato ad Arezzo, il Rimini 1912 ha deciso: via Oscar Brevi (che in ottobre era succeduto ad Alessandro Pane, stessa sorte). Al suo posto, la società ha chiamato Leonardo Acori, il mister del campionato in serie B, terzo tecnico sulla panchina biancorossa di questa stagione, in campo al Neri già da oggi per gli allenamenti (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Maurizio Focchi, Linda Gemmani e un altro nome, altrettanto notabile e coagulante. Sarebbero questi i personaggi su cui Forza Italia starebbe lavorando in vista delle elezioni amministrative, i possibili candidati a sindaco di Rimini contro un probabile Gnassi bis. C’è anche Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia, già candidato nel 2011, che non si tirerebbe indietro di fronte ad una eventuale investitura (ilCarlino).

Eataly su corso d’Augusto? L’ipotesi, o meglio la ‘chiacchiera’, la rende nota il Corriere che dà per certo (invece) il trasloco della filiale di Unicredit dal corso, all’altezza di piazza Cavour, alla sede abbandonata dopo la fusione con la banca di Roma nel 2010 in piazza Tre Martiri. I lavori per risistemare i locali sono già partiti. E nelle sale che resteranno vuote poche decine di metri più in su potrebbe arrivare la sede riminese del colosso del food di Oscar Farinetti.

Si celebrano questa mattina alle 10,30 a San Girolamo i funerali di Gianfranco Catrani, venuto a mancare venerdì a 85 anni. Catrani era stato dirigente del Rimini Calcio negli anni Cinquanta (LaVoce).

‘Cattolica lungamore’ è il nome del progetto vincente di ‘Cattolica promenade’, il concorso di idee per la riqualificazione del lungomare della ‘Regina’. Porta la firma dell’architetto Giuseppe Dell’Aquila (socio dello studio torinese Lsb), oltre a quelle di Nicla Di Bisceglie, Marilina Nichilo, dello studio associato Mangialardi e Masciavè. Al centro del restyling un nuovo arredo urbano, piante ed essenze (Corriere, LaVoce).

Esce il quarto volume della ‘Storia della chiesa riminese’, dedicato al periodo che va dalla Restaurazione, gli anni post-napoleonici, fino ai tempi attuali. Il volume è curato da Piergiorgio Grassi e conclude un progetto promosso dall’Istituto Marvelli e dalla biblioteca diocesana Biancheri (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Fellini, buchi nella sicurezza | Foto: Attacco di Acori
CorriereRomagna: Ravenna, la rapinatrice torna a colpire | Foto: Esplosione al poligono di Portomaggiore
LaVocediRomagna: Stop trivelle, lavoratori a rischio | Foto: Ecco le befane rinviate dal maltempo

Oggi a Rimini

Alle 15 in comune seduta della quarta commissione
Alle 21 al Club nautico incontro con Michele Zambelli e Federico Cuciuc

Il meglio di InterVista

 La candidatura Pecci: solo un bluff in attesa del nome vero?

Rimini sul web

I sassolini nella scarpa di Corrado Metri (ex Lega Nord Romagna)
A Rimini le birre artigianali più buone del mondo
Sel più lontana, centristi «in attesa»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *