Voci dalla Provincia

La rassegna stampa d InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Venerdì, 22 Gennaio 2016

E’ l’avvocato Davide Grassi la carta che i grillini giocano contro Andrea Gnassi alle prossime elezioni amministrative (LaVoce, Corriere, ilCarlino). Nonostante lo stesso abbia smentito qualche giorno fa. “Il suo nome girava da qualche tempo e probabilmente la sua smentita è stata solo una bugia veniale, un classico della liturgia politica più vecchia”, commentano maliziosamente dal Pd (LaVoce).

Simbolo pentastellato a rischio. I vertici nazionali del movimento non avrebbero gradito la votazione ristretta, solo una cinquantina di attivisti, che avrebbe portato all’investitura di Grassi. E la consigliera Carla Franchini, che aveva chiesto di allargare le primarie ai mille iscritti riminesi, ora fa notare che non potrebbe arrivare per Grassi la certificazione del simbolo. E avanza l’ipotesi che tra le file dei grillini si stia facendo largo un’altra lista, ma non con lei a capo o dentro (ilCarlino).

A sinistra nasce il comitato Possibile. Vuole agganciare tutti i delusi del Pd. A guidarlo Giovanni Benaglia, commercialista (che con il candidato grillino Davide Grassi condivide lo studio). E’ stato già concorrente di Andrea Gnassi per la segreteria provinciale degli allora Ds. “Siamo diventati la città delle cartoline e degli aperitivi”, dice Benaglia (LaVoce, ilCarlino).

L’ultimo appello all’unità nel centro destra lo lancia Natale Arcuri di Progetto Rimini. “Le prossime amministrative a Rimini sono un passaggio assai difficile per il Pd e per Gnassi e una forte coalizione che può contare sul contributo di larga parte di questa società civile, che mai come questa volta ha deciso di scendere in campo, e sull’unità del centrodestra, potrebbe essere la risposta”. E ancora: “Con il sistema del ballottaggio c’è un obbligo etico e morale ad andare alle elezioni uniti” (LaVoce, Corriere).

“Non possono avere la botte piena e la moglie ubriaca”, dice dei leghisti il coordinatore di Forza Italia Giulio Mignani. La Lega “non può volere un centro destra unito e poi candidare Pecci in autonomia, senza confrontarsi” (Corriere).

Banca Malatestiana è l’istituto di credito più solido della provincia di Rimini, Bpv e Banca Carim i peggiori. Lo dice un’indagine di Altroconsumo Finanza che prende in esame circa 300 banche in Italia. La classifica prende in esame Cet1, che misura la solidità dell’istituto, e Total capital ratio, il rapporto tra il patrimonio di vigilanza e crediti (Corriere).

A una riminese il timone della Cassa di Risparmio di Cesena. La guida del cda sta per essere affidata a Catia Tomasetti. Avvocato, 51 anni, sta già facendo un’esperienza molto impegnativa alla presidenza di Acea, colosso multiutility, l’alter ego romano di Hera (Corriere).

Sicurezza, dopo le rapine delle ultime settimane i sindacati dei bancari hanno chiesto un incontro urgente con il prefetto per valutare alcuni “aggiustamenti” ai protocolli adottati. Il susseguirsi di fatti farebbe apparire il fenomeno in crescita, nonostante l’indice del “bottino medio per rapina” di Banca Carim riporti dei numeri ben al di sotto della media nazionale. Dal 2010 a oggi il numero delle rapine ogni 100 sportelli è diminuito di più del 50% (Corriere).

A rischio sfratto 156 famiglie nel riminese. Potrebbe essere questo l’esito del giro di vite sulle case popolari avviato dalla Regione, alle prese con la nuova bozza per modificare il regolamento. Si tratta di nuclei in cui le condizioni economiche sono migliorate e quindi è decaduto il diritto all’alloggio popolare (ilCarlino).

“La riviera può prendere il posto della Turchia”. Lo sostiene il console russo Igor Pellicciari, riferendosi al fatto che un decreto presidenziale vieta ai turisti russi sia la Turchia sia il mar rosso (dopo la strage del Sinai). Si parla di un mercato da 4,6 milioni di turisti charter all’anno. Il console, quindi, invita i romagnoli ad approfittare della situazione (ilCarlino).

Comune sotto accusa a Riccione. E’ costata 5mila euro la spedizione delle cartelle per la riscossione di multe relative a verbali della polizia municipale del 2013, multe che si è scoperto essere in molti casi già state pagate. Il Pd attacca l’amministrazione: “Sparare su quest’Amministrazione di dilettanti non è neanche più divertente” (LaVoce, Corriere).

Costerà 2,9 milioni di euro il prolungamento di via 19 ottobre a Riccione. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare. I lavori partiranno entro l’anno (Corriere, ilCarlino)

Esplosione ieri notte alla stazione di servizio Q8easy di San Giovanni in Marignano sulla Strada Provinciale 17. Alcuni sconosciuti hanno divelto la colonnina per il pagamento del self service, facendola saltare con esplosivo o gas. Poi sono fuggiti con i contanti (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Troppi ricchi nelle case popolari | Foto: Terremoto a 5Stelle
CorriereRomagna: M5s, il candidato è Grassi | Foto: Via allo sfondamento
LaVocediRomagna: Il M5s sceglie Grassi, ma è bufera | Foto: Esplosione al distributore di carburanti

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della seconda commissione sul palacongressi
Alle 14 al Palazzo del podestà presentazione del candidato del Movimento 5stelle alle prossime elezioni amministrative
Alle 17,30 in biblioteca incontro con lo storico Guido Bartolucci
Alle 20,30 alla sala Buonarrivo incontro con la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e con Nadia Urbinati
Alle 21 al teatro degli Atti Gino e Michele in ‘Passati col rosso’
Alle 22 all’House of rock Janis Joplin tribute con Opening Band Testharde
Alle 21 allo spazio Tondelli di Riccione ‘Edipus’ di Giovanni Testori

Il meglio di InterVista

Rimini Elezioni 2016: ultimi tentativi per ricomporre i cocci del centrodestra
Il vescovo di Rimini interviene sulla famiglia. Aperte le iscrizioni al Family Day di Roma

Rimini sul web

Un nuovo shuttle per avvicinare Rimini e Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *