Voci dalla provincia

La rassegna stampa di Inter Vista

testata-buongiorno-def3

Dicono

“Marzio, il candidato sei tu” (Matteo Salvini, Lega Nord)

Oggi in edicola Sabato, 30 Gennaio 2016

Assalto in pausa pranzo. Erano circa le 13,30 di ieri al Gros quando tre ladri incappucciati (e con accento dell’est) hanno sfondato a spallate la porta della Jordan Trade snc, un’azienda che si occupa di import/export, e si sono diretti verso il registratore di cassa. Dentro era rimasta una dipendente che, sotto choc, ha chiamato i carabinieri. I tre l’hanno vista e si sono dati alla fuga arraffando quel che hanno potuto (ilCarlino, LaVoce).

Quindici chili di droga e 104mila euro in contanti sono stati sequestrati ieri a due fratelli albanesi residenti a Rimini, assieme a una pistola, munizioni e bilance di precisione. Rifornivano la riviera di cocaina, marijuana e hashish. Pari a circa 900mila euro il valore commerciale delle sostanze stupefacenti sequestrate (ilCarlino, LaVoce).

“Marzio, sei tu il candidato sindaco a Rimini”. Matteo Salvini blinda con queste parole la candidatura leghista di Pecci. “Salvini ci ha dato un mandato preciso”, commenta il segretario regionale Jacopo Morrone (ilCarlino, Corriere). E sulla ipotesi di candidare Linda Gemmani: “Trovo molto strano che un aspirante candidato sindaco non si sia fatto vivo con la Lega” (ilCarlino).

“Questione di ore”, dice Davide Grassi. Il candidato sindaco individuato dagli esponenti politici dei 5Stelle non ha dubbi: la sua lista riceverà la certificazione dal movimento e utilizzerà il simbolo alle prossime elezioni amministrative (ilCarlino, Corriere).

Dentro lo smog. Secondo ‘Mal’aria di città 2016’ Rimini si piazza al 29esimo posto tra i capoluogo di provincia come numero di superamento del limite di Pm10. Quasi il doppio rispetto alle 35 volte previste dalla legge italiana. Nei primi 28 giorni di gennaio gli sforamenti registrati sono già stati 12. Domani ‘domenica ecologica’ a mare della Statale dalle  8,30 alle 18,30: stop ai mezzi più obsoleti (ilCarlino).

Multe selvagge sui bus. Il sindacato Usb Lavoro privato ha aperto una vertenza nei confronti di Start Romagna, per la questione del subappalto del controllo biglietti alla società esterna Holacheck srl. La richiesta di utilizzare personale interno è arrivata anche sul tavolo del prefetto, Peg Strano (Corriere).

Borghigiani divisi. Va avanti, oggi trasloca sulle pagine del Carlino, la polemica al borgo San Giuliano. Da un lato, chi protesta contro le multe della polizia municipale ai residenti per le auto in sosta selvaggia, vista la drastica riduzione dei parcheggi sostituiti dalla pista ciclabile. Dall’altro, i gestori dei locali: “Se i residenti decidono che il Borgo San Giuliano può rinunciare ai mercatini di Natale e ad altri eventi, facciano pure. Ci adegueremo” (ilCarlino, Corriere).

“La criticità più grave è lo scarso numero di ufficiali”. Lo ha riferito ieri il capo della polizia municipale di Rimini, Fabio Mazzotti, alla seconda commissione: 24-25 unità su un corpo di 209. Per il resto: il corpo è del 10% sotto la media organico regionale e il 25% delle auto a disposizione andrebbe sostituito (Corriere). Oltre 11 i milioni di incassi dalle multe nel 2015 (LaVoce).

Sono 700 i profughi ospitati in provincia di Rimini, 450 nel comune capoluogo. Il dato lo ha rivelato ieri il vicesindaco Gloria Lisi in occasione di un convegno dedicato al tema dell’integrazione per i 70 anni dell’Asilo Svizzero. Sono oltre 1.500 ragazzi stranieri nelle scuole della città, il 10% sul totale (Corriere, LaVoce).

“Tutt’altro”, risponde don Domenico Valgimigli a chi gli domanda, dopo 40 anni di attività, se non sia arrivato il momento di riposare un pochino. Ufficialmente in pensione dal 2014, è rimasto in servizio alla parrocchia della Riconciliazione ed ha ancora tanta voglia di rimanerci (ilCarlino).

Drag queen al teatro Galli per il martedì grasso. Non c’è ancora la comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione riminese, ma sembra che la serata del 9 febbraio si svolgerà in collaborazione con lo staff del Cocoricò:  dalle 21,30 dj set con Francesco Suzzi e Giuseppe Moratti che proporranno musica commerciale, anni Ottanta e Novanta. Al primo piano, mini spettacoli di cabaret per la platea di 150 persone che ogni mezz’ora cambierà a rotazione (ilCarlino).

La settimana
Un cerchio che si apre a si chiude con il movimento 5Stelle diviso e in attesa di certificazione da parte del leader maximo, Bebbe Grillo: potrà il candidato a sindaco dai vip del partito, Davide Grassi, utilizzare il simbolo pentastellato? Lui oggi si dichiara certo, ma il dubbio lanciato lunedì da Sonia Toni resta. La divisione grillina, che cambia molto lo scenario delle prossime amministrative a Rimini, ha tenuto banco per tutta la settimana con colpo di scena giovedì: qualcuno avrebbe chiesto al vicecapo della squadra mobile Luciano Baglioni di candidarsi.  Lui non avrebbe ancora sciolto il nodo. Lui è il poliziotto che, insieme a Pietro Costanza, Oreste Capocasa e all’allora sostituto procuratore Daniele Paci, riuscì a fermare la banda dei Savi e a mettere fine agli efferati delitti della Uno bianca

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Banditi assaltano una ditta del Gros | Foto: Il teatro si traveste
CorriereRomagna: Multa selvaggia, è rivolta | Foto: Fratelli spacciatori in manette
LaVocediRomagna: Presi con 15 chili di droga e 104mila euro | Foto: Ravenna, ok per l’area commerciale

Oggi a Rimini

Alle 17 al museo Manlio Masini presenta il suo libro ‘Rimini in maschera. Il Carnevale tra Otto e Novecento’
Alle 21 al teatro degli Atti lo spettacolo ‘Slot machine’
Alle 21 in cineteca il film ‘Il figio di Saul’ di László Nemes
Alle 21,30 nella sala polivalente delle Celle musiche e balli popolari internazionali
Alle 22,30 all’House of rock concerto della band West river

Rimini sul web

M5s, le battaglie locali per le comunali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *