Voci dalla provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Giovedì, 03 Marzo 2016

BuongiornoRimini, non è più solo una newsletter. E’ il giornale online di Rimini e provincia nato dall’esperienza di Inter-Vista. Vieni a trovarci su www.buongiornorimini.it

Patrimoni illeciti: sigilli ad abitazioni ed auto di quattro dei dieci indagati nell’operazione Evergreen, per il valore di circa 800mila euro. Secondo la Guardia di finanza non avevan redditi tali da giustificare il tenore di vita (auto e abitazioni possedute) condotto. L’indagine ha permesso nel 2014 di scoprire un traffico di droga che sfruttava la copertura dell’attività vivaistica di cui un uomo coinvolto era titolare (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

E’ stato l’elicottero della Guardia di finanza a scoprire le 6.700 tonnellate di rifiuti speciali stoccati senza autorizzazione in una azienda di Santa Giustina, su un’area di 4.200 metri quadrati sequestrata dalle Fiamme gialle. Oli esausti, apparecchi elettronici, imballaggi. Segnalato alla Asl il tetto in amianto dello stabile (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Nelle prossime settimane giovanili non più gestibili”. L’allarme nasce dalla preoccupazione del direttore del settore giovanile del Rimini 1912, Valter Sapucci, che quindi scrive al presidente biancorosso Fabrizio De Meis. La situazione difficile del calcio riminese rischia di coinvolgere i 500 bambini e ragazzi che vestono la maglia a scacchi: mancano le risorse economiche necessarie per concludere la stagione (ilCarlino).

Spiagge. “Occorre riconoscere gli investimenti effettuati dagli imprenditori balneari. È un principio su cui il governo non è disposto a retrocedere”. Lo ha detto il ministro agli Affari regionali Enrico Costa intervenuto a Carrara in occasione della fiera di settore Balnearia (Corriere).

Il fiorentino Opificio delle pietre dure si prenderà cura dei disegni di Federico Fellini. Lo ha annunciato ieri il Comune di Rimini. In maggio il fondo di oltre 400 ‘opere’ sarà studiato dagli esperti per valutare gli interventi più idonei per migliorare le condizioni conservative. Per ogni opera sarà realizzata una scheda. Saranno individuati i disegni in condizioni più critiche, che saranno ‘curati’ nei laboratori dell’Opificio (Corriere, LaVoce).

“Nel 2015 quattro riminesi hanno scelto l’eutanasia. Altri due hanno ottenuto le autorizzazioni e presto andranno in Svizzera”, tra cui “un trentenne malato di Sla che, in perfetta coscienza, ha deciso di sottoporsi al trattamento”. Il dato lo fornisce al Carlino Emilio Coveri, presidente di ‘Exit Italia’, l’onlus che che ha come scopo la promozione del diritto alla ‘dolce morte’, 3.500 iscritti, di cui circa 150 nella provincia di Rimini.

Esame mercato superato per il cantiere della rotatoria tra le vie Tripoli e Roma, almeno secondo quanto osserva il Comune di Rimini. Circolazione “intensa ma con disagi limitati”, segnalano da palazzo Garampi, soprattutto per chi dalla stazione ha dovuto raggiungere il centro studi (ilCarlino, LaVoce).

Crescono le iscrizioni agli asili nido a Rimini. Il trend generale passa dalle 1.462 domande del 2015 alle 1.489 del 2016. Nel 2013 ci furono 1657 domande. Negli ultimi cinque anni le iscrizioni erano progressivamente calate del 26 % (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Un sessantanovenne di fuori regione sotto processo a Rimini per le molestie denunciate dalla nipote di quella che era la sua convivente all’epoca dei fatti, nel 2009, quando la bimba aveva 11 anni. Due le occasioni, nel corso di una vacanza a Rimini e di una in Lazio. La ragazzina denunciò i fatti nel maggio del 2012, quando il rapporto dell’uomo con la zia si era incrinato (Corriere, ilCarlino,  LaVoce).

“Unire il centrodestra? Cercherò fino alla fine un accordo”, parola di Antonio Barboni, medico, impegnato in politica,  candidato sindaco di Forza Italia alle prossime elezioni amministrative. Non ha paura di eventuali primarie: “uno come me, che è stato sempre tra i più votati in consiglio, ha paura delle primarie?” (ilCarlino). “Pecci è il nostro candidato non cambia nulla”, ribadisce Jacopo Morrone della Lega (Corriere). “Quella di Barboni è solo una disponibilità”, corre a precisare il coordinatore di FI Giulio Mignani, che rifiuta anche la proposta di primarie del centro destra lanciata da Gennaro Mauro (LaVoce).

Noi riccionesi. Il malumore interno scoppiato nella lista civica (a cui si aggiunge quello esterno verso il gruppo consiliare dai parte dei colleghi della maggioranza) si sta abbattendo anche sull’omonima associazione culturale, guidata da Marisa Grossi. “C’è confusione tra il profilo politico e quello culturale. Se fai la tessera dovresti far parte dell’associazione culturale e non far politica. Invece su questo mi pare che non tutti abbiano le idee chiare”, dice Marzia Boschetti, rappresentante della civica nella commissione Pari opportunità (ilCarlino).

Pauroso incendio a Misano martedì sera. In fiamme il Conad Rio Agina. I vigili del fuoco hanno impiegato due ore per sedarle. “Ce ne siamo accorti verso le 21,10”, racconta il direttore Giorgio Cecchini, che nel dicembre del 2008 aveva vissuto la stessa paura con l’incendio notturno al Conad Boschetto di Riccione ed esclude il dolo. “Potremmo aprire verso il 17 marzo”, dice. Lo stabile è dichiarato inagibile, ma la stabilità non è compromessa.  I carabinieri di Misano e di Riccione indagano sull’accaduto (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Presi a sassate. E’ successo verso le 18 di martedì sulla via Roma a San Savino. “Noi stavamo andando in ufficio per fare alcuni preventivi, quando abbiamo sentito un gran rumore che ci cadeva addosso”. Erano dei sassi scagliati da qualcuno (sembra tre ragazzi) nascosto nella boscaglia sulla loro Bmw. Il parabrezza è andato in frantumi e un sasso ha colpito uno dei due fratelli Monticelli, Samuele e Omar, che occupavano l’auto.  Ovviamente è scattata la denuncia (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Trentenne in lista d’attesa per morire | Foto: “La mia ricetta per Rimini”
CorriereRomagna: Droga, sigilli ai guadagni | Foto: Incendio divora il Conad Rio Agina
LaVocediRomagna: Forlì, anfetamina sequestro da record | Foto: Misano, incendio al Conad Rio Agina

Oggi a Rimini

Alle 10 in università (via Angherà) il convegno ‘La nuova legge regionale sul turismo: le sfide dell’Emilia-Romagna tra cooperazione ed Unione Europea’
Alle 17 in cineteca ‘Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello’ di Peter Jackson
Alle 20,45 nella parrocchia di San Gaudenzo incontro con l’economista Stefano Zamagni ‘Laudato sì. Ecologia integrata’
Alle 21 allo Spazio Tondelli a Riccione ‘Direction home. Un viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti’
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo ‘Il caso Spotlight’ di Thomas McCarthy
Alle 21 in biblioteca a Santarcangelo incontro su Pier Paolo Pasolini con Marco Antonio Bazzocchi, dell’Università degli Studi di Bologna

Il meglio di BuongiornoRimini

Se l’Apt usa in Germania parole sconosciute

Rimini sul web

The Color Run, anche nel 2016 la corsa più colorata del mondo
Rimini, a scuola ci sono due bimbi sordi: tutti imparano la lingua dei segni
“La vita ti presenta sempre il conto”: storia di Antonello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *