Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Mercoledì, 16 Marzo 2016

Tanta paura e un intero condominio evacuato a causa di un incendio, l’altra notte poco prima delle cinque in via Adige a Rivabella. All’origine un corto circuito nel seminterrato (dove si trovano i quadri elettrici), ma dopo una notte in auto i residenti, una ventina di persone, sono riusciti a rientrare nelle loro case. A dare l’allarme un vicino. Sul posto sono arrivati subito vigili del fuoco, ambulanze e carabinieri. “E’ andata bene, potevamo davvero fare una brutta fine”, commenta Seck Osman, un senegalese che lavora alla Marr di Santarcangelo, che vive in un appartamento proprio nel seminterrato (ilCarlino, LaVoce).

Condannati i rapinatori di Gemmano. Quattro anni a Feim Lamaj, che li trascorrerà ai domiciliari. I suoi complici Arjel Pernoj e Dritan Danaj hanno patteggiato 4 anni e 6 mesi subordinati all’espulsione: tornano in Albania. Sono ritenuti i protagonisti della violenta rapina in una villa a Gemmano lo scorso 13 agosto ai danni di un avvocato riminese (Corriere, LaVoce).

Carim, un buco da 38 milioni. Il bilancio 2015 dell’istituto di credito riminese chiude con una perdita di 37,9 milioni di euro. Nel corso del 2015 sono stati messi a perdita altri 70 milioni di crediti considerati non più esigibili, ed eliminati altri 170 milioni di crediti anomali. Operazioni che unite ai 6 milioni per la ristrutturazione del personale e i 4,6 milioni pagati per il salvataggio di Banca Marche e gli altri tre istituti in default, hanno determinato la perdita, nonostante 31 milioni di utile. Dopo la fine del commissariamento i crediti deteriorati ammontavano a 641 milioni, mentre alla fine del 2015 erano 921. In questi tre anni Carim ha dovuto sottrarre 230 milioni ai guadagni della banca, per coprire il buco lasciato da crediti non più esigibili. “Ma il 2016 sarà l’anno della svolta”, annunciano i vertici della banca. Entro la fine del 2017 sarà conclusa la ricapitalizzazione da 100 milioni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Conti migliori per Rimini Fiera. Il consiglio d’amministrazione ha approvato ieri il bilancio 2015, che ha chiuso con un fatturato di 74,9 milioni di euro, con un aumento pari al 10,1% rispetto ai 68 milioni incassati nel 2014. Il margine operativo lordo si è assestato intorno ai 12 milioni di euro, mentre l’utile netto è stato pari a 3,7 milioni, con un incremento dell’8,8% rispetto ai 3,4 milioni di euro dell’esercizio 2014. Alla fine dell’anno la situazione finanziaria del gruppo si è chiusa con un attivo di 4,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto al debito di 4,7 milioni che si registrava ancora al 31 dicembre 2014 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Airiminum progetta consulenze da affidare all’ex consigliere regionale di Forza Italia Marco Lombardi”. Lo rivela la consigliere regionale 5Stelle Raffaella Sensoli. “Airiminum si sta rivelando essere un poltronificio ideale per riciclare politici di vecchia data”, commenta la politica grillina (ilCarlino).

È vero che spero di ottenere un incarico da Airiminum come consulente legale e per i rapporti con il territorio”, conferma Marco Lombardi, ex consigliere regionale di Forza Italia. “Io ho tutte le competenze per ricoprire il ruolo. Nessuno può negarmi il diritto di lavorare”, aggiunge Lombardi (ilCarlino).

Non vogliamo essere coinvolti in polemiche pretestuose e di carattere politico, in merito alla scelta dei nostri collaboratori”, dicono da Airiminum. “Ci riserviamo pertanto di tutelare in ogni sede la nostra reputazione”, aggiungono. “Siamo una società privata”, concludono (ilCarlino).

Ridate il Giro a Pantani”. Il deputato del Pd Tiziano Arlotti porta il caso in parlamento, dopo l’esito delle indagini della procura di Forlì, costretta ad archiviare il fascicolo sulle scommesse della camorra al Giro d’Italia, ma dopo aver verificato che fu un clan a far falsare i test dell’ematocrito. “Ho scritto al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, invitandolo ad attivarsi con il Coni e l’Unione ciclistica italiana, per ristabilire la verità storica anche dal punto di vista sportivo, riassegnando o coassegnando il titolo del Giro d’Italia a Pantani in occasione della prossima edizione che parte a maggio”. Arlotti ha scritto anche al presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, chiedendo che l’organismo, che ha i poteri di una Procura, intervenga per fare chiarezza (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Il Corriere ha dei dubbi sulla vicenda.

Le mamme della politica riminese insorgono contro Bertolaso. Il sindaco di Coriano Mimma Spinelli, il vicesindaco di Rimini Gloria Lisi e l’assessore ai Servizi sociali di Riccione Laura Galli tutte mamme, tutte con ruoli istituzionali ribattono all’infelice commento del candidato sindaco di Roma per Forza Italia Guido Bertolaso che ha “bocciato” la candidatura di Giorgia Meloni (FdI), spiegando che “è meglio faccia la madre”. “Si può fare”, la risposta delle romagnole. “Il segreto è riuscire a organizzarsi” (Corriere). Sul fatto torna anche La Voce.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Lombardi fa rotta sul Fellini. Siluro grillino | Foto: “Li ha uccisi per amore”
CorriereRomagna: Carim, 38 milioni di ‘rosso’ | Foto: Campiglio, romanzo criminale
LaVocediRomagna: Incaprettarono legale in villa. Condannati | Foto: Forlì, sopresi in cantina con fucili rubati

Oggi a Rimini

Alle 16,30 al teatro degli Atti incontro con Luigi D’Elia su don Lorenzo Milani
Alle 17,30 al Nasdaq caffè  Lia Celi e Andrea Santangelo presentano il libro ‘Caterina la Magnifica’
Alle 21 al Novelli ‘Morte di un commesso viaggiatore’ di Arthur Miller
Alle 22 all’House of rock  live dei Sunburst
Alle 21 nella sala consiliare di Santarcangelo conferimento della cittadinanza onoraria a Tullio De Mauro

Rimini sul web

Rimini, l’industria ritrova l’ottimismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *