Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Giovedì, 24 Marzo 2016

La truffa delle dentiere. La Guardia di finanza di Rimini ha arrestato una 44enne per bancarotta, truffa e appropriazione indebita a  seguito del fallimento di uno studio dentistico. L’imprenditrice milanese, prima di aver fatto fallire nell’agosto del 2014 la Rimini dental center di Rimini avrebbe prelevato in maniera non giustificata 350mila euro della società fallita a danno dei creditori e lasciando decine di pazienti nei guai perché curati a metà (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Ztl, 40 multe al giorno a Rimini. C’è un crollo verticale di multati dal vigile elettronico ‘di guardia’ alla Ztl del centro storico. Nel 2008, anno di attivazione, le multe furono 65.445, nel 2009 53.332, nel 2010 37.759, sotto quota 30mila nel 2011 e 2012, sotto 20mila nel 2013 e 2014, quando sono state 16.600. Nel 2015, ultimo dato disponibile, il numero di multe totali ai sei varchi sono state 15.614, pari al 20% delle multe totali. In arrivo nuovi varchi a via Santa Chiara, via Isotta, via Fratelli Bandiera, via Castelfidardo (zona mercato coperto) e via Guerrazzi (ilCarlino).

“Linda non balla per Palazzo Garampi, ma per Palazzo Buonadrata sì”, lo sostiene oggi il Carlino. Linda Gemmani dovrebbe essere il nuovo presidente della Fondazione Carim, succedendo così a Massimo Pasquinelli. “I giochi sembrano fatti, ma c’è ancora bagarre sui 7 nomi nominati in consiglio dalla Fondazione (gli altri 7 sono espressi dai Comuni di Rimini e Bellaria, e da diocesi, Camera di commercio, artigiani, avvocati e appunto industriali). Si sono formate due liste, antagoniste tra loro, e una di queste sostenuta da Mauro Ioli. Il 31 marzo saranno messe ai voti in assemblea”.

Inchiesta Aeradria, il 14 aprile il Tribunale del Riesame dovrà decidere cosa fare, dopo che nel settembre scorso la Corte di Cassazione ha annullato i sequestri cautelativi dei beni nei confronti degli indagati eccellenti del crac di Aeradria. Subito dopo, il 20, si svolgerà l’udienza preliminare agli imputati (ilCarlino).

“Magrini, Zoffoli, Biagini: tutti vicini a Melucci”. Lo fa notare l’ex capogruppo del Pd in consiglio comunale a Rimini, Marco Agosta. Chiede che l’esigenza di rinnovamento nella predisposizione della lista per le prossime amministrative valga per tutti. “Melucci deve capire questa cosa: non può tornare protagonista con la bava alla bocca e il coltello fra i denti”, sostiene Agosta (ilCarlino, Corriere).

Salgono a 28 gli albergatori denunciati dal Comune per non aver versato la tassa di soggiorno riscossa dai turisti per un totale di oltre 166mila euro. Il Comune ha comunque ritirato dieci delle querele perché gli albergatori hanno regolarizzato la loro posizione (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

Sei milioni di avanzo per il Comune di Rimini. Significa che i cittadini pagano più tasse rispetto a quanto lo Stato trasferisce attraverso l’Imu. L’avanzo sarà destinato alla  nuova viabilità di Santa Giustina, alla palestra del Villaggio 1 maggio, alla sistemazione delle frane in via Serra e via Marignano (LaVoce, Corriere).

Effetto Fornero, pensioni in calo secondo i dati Inps. Nel 2015 il numero per la provincia di Rimini è stato 96.784, nel 2012 era 99.950. Quelle di vecchiaia passano da 54.353 nel 2014 a 53.883 nel 2015, quelle di invalidità da 6.422 a 5.930 (Corriere).

Marco Lombardi per il Meeting. “Pur rispettando gli inquirenti, ma conoscendo le persone non ho mai avuto dubbi nell’affermare a priori che non potevano aver fatto nulla di illegale”. Lo dico l’ex consigliere regionale di Forza Italia Marco Lombardi a seguito della sentenza di assoluzione per i vertici del Meeting per l’amicizia fra i popoli. “Ci sono inchieste che dovrebbero essere valutate con rigore e con molta attenzione per i risvolti sociali che comportano” (LaVoce).

Pioggia e vento forte: al mercato disertano anche le bancarelle. E’ successo ieri a Rimini. “Con il maltempo è difficile lavorare, soprattutto ora con i banchi dislocati in più posti”, spiega il presidente di un comitato degli ambulanti Pierpaolo Mazzotti (LaVoce). Alberi sradicati in città e surfisti a mare, su Carlino e Corriere gli aggiornamenti sul maltempo.

Pasqua e pasquetta, tornano Paganello e Somar lungo. In spiaggia a Marina centro si sfideranno 36 squadre di frisbee, da oggi a lunedì. Ma secondo il presidente di Aia Patrizia Rinaldis, la neve di marzo farà concorrenza alla riviera: “C’è chi preferirà andare a sciare” (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Varchi elettronic, 40 multe al giorno | Foto: Botta nei denti
CorriereRomagna: Crac clinica dentale, un arresto | Foto: Arpesella, da Fellini a Ben Affleck
LaVocediRomagna: L’autodromo punta sulla Pausini | Foto: Pennabilli, da Londra per il posto da giudeo

Oggi a Rimini

Alle 21 alla rotonda del Grand Hotel partenza per il nordik walking in spiaggia
Dalle 21 in cineteca ‘Il giro del mondo in 80 corti’
Alle 21 allo Spazio Tondelli di Riccione Carlo Lucarelli presenta ControCanti
Alle 21 alla biblioteca Baldini di Santarcangelo Annalisa Teodorani presenta il suo libro ‘Nient’altro che parole’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *