Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Lunedì, 18 Aprile 2016

Il quorum non c’è. Si ferma al 34,61% nel riminese la percentuale dei votanti al referendum sull’estrazione di gas e petrolio nell’Adriatico. Avrebbe vinto il sì (lo stop alle estrazioni allo scadere delle concessioni) con oltre l’84% dei voti validi. Alle urne 87.120 votanti (su 251.714 aventi diritto) in 325 sezioni distribuite in tutto il territorio provinciale (ilCarlino, Corriere).

Lista di grillini per Camporesi sindaco. L’iniziativa è del consigliere comunale uscente  del Movimento 5Stelle Marco Fonti, che non ha mai smesso di lavorare, alla notizia che a Rimini il simbolo pentastellato non avrebbe partecipato alle elezioni amministrative. “Ho deciso di farmi promotore di una nuova lista civica ispirata ai valori fondanti del M5S, ‘Movimento libero Rimini’, che appoggerà la candidatura di Luigi Camporesi” (ilCarlino, Corriere). Non saranno espulsi, precisa il capogruppo in consiglio comunale Gianluca Tamburini. Infatti, non correranno contro il movimento (Corriere, LaVoce).

Mirco Ottaviani sarà il candidato a sindaco per Forza Nuova a Rimini. Sabato scorso all’hotel Polo di Marina centro, la presentazione della lista, cui ha partecipato il segretario nazionale Roberto Fiore. ‘Ordine contro il caos’, questo il titolo dell’incontro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Ada Di Campi ci riprova. Poliziotto in pensione, vittima della Uno Bianca, molto attiva nell’associazionismo, è il sindaco proposto a Rimini dal ‘Popolo della famiglia’. Nel 2014 si era candidata con Ncd alle Regionali (LaVoce).

Indagata una psichiatra riminese. La donna è stata denunciata per circonvenzione d’incapace dal fratello di un suo paziente dopo la morte di quest’ultimo. A lei, che lo aveva assistito per tutta la vita, fino alla morte a causa di un tumore, lui aveva lasciato il 60% dei suoi risparmi, il 30 ai familiari se si fossero presentati al funerale, il 10% a un’altra persona. I familiari ai funerali non si presentarono, ma adesso chiedono i soldi (ilCarlino).

Dermatologa in bici investita da una moto sulla Flaminia. L’incidente nei pressi di Bigno, sull’attraversamento ciclabile. Non è in pericolo di vita, Marialisa Feliciangeli, a causa delle fratture e del trauma cranico subiti, ma comunque in attesa di un intervento chirurgico (Corriere).

Rimini marathon, festa per 5mila sportivi e appassionati. Per il secondo anno consecutivo a tagliare per primo il traguardo è stato il riminese Gian Luca Borghesi col tempo di 2 ore 34 minuti e 30 secondi. Riminese anche la vincitrice della Marathon in rosa, Federica Moroni, che ha chiuso con il crono di 2 ore 58 minuti e 55 secondi (ilCarlino, LaVoce). Un atleta, però, è caduto a terra verso San Giuliano, in via Tonale, per problemi di respirazione. A Salvarlo due assistenti capo della polizia penitenziaria, Mauro Vagnini e Roberto La Torre (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Referendum snobbato, l’affluenza si ferma al 34 % | Foto: Lascia correre
CorriereRomagna: Referendum, bassa affluenza, quorum lontano | Foto: Tredozio fa le scarpe a Kate
LaVocediRomagna: Fugge 16enne, la ritrovano a Treviso | Foto: Maratoneta deve la vita ad agenti della penitenziaria

Oggi a Rimini

Alle 21 al Club Nautico incontro con Auro Panzetta, studioso e docente di Iconografia
Alle 21 al Multiplex il film ‘Un ultimo tango’ di German Kral

Rimini sul web

La piattaforma trasformata in Repubblica
Rimini, nasce il supermercato dove si fa la spesa senza sold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *