Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Venerdì, 22 Aprile 2016

Un gesto d’amore gli costa la vita. Marco Frangipani, 33 anni, di Bellaria, è morto travolto da un treno nel tentativo di salvare i suoi due cani. La tragedia, ieri pochi minuti prima delle 13,30 al passaggio a livello di via Sebenico a Bellaria. I suoi due cagnolini erano fuggiti dal giardino di casa e Frangipani li aveva rincorsi proprio pensando al pericolo dei vicini binari. Uno dei due, infatti, era fermo proprio lì in mezzo. Inutile il tentativo del macchinista di fermare il convoglio. Marco è morto con la sua bestiola in braccio. Molte persone hanno assistito al fatto (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sul Caffè delle rose indaga l’antimafia. La Dda di Bologna ha aperto un fascicolo sul caso del bar sequestrato mercoledì a Rimini dalle fiamme gialle. Nel mirino degli inquirenti, attività e patrimonio di Pasquale Granatiero (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Intanto, i legali di Pasquale Granatiero hanno chiesto al Tribunale del riesame la revoca dei sigilli (ilCarlino, Corriere). Per la gestione del locale si sono fatti avanti già diversi imprenditori (Corriere).

Il ciclone Medusa fa scappare i turisti. Disdette e poche conferme delle prenotazioni negli hotel per il ponte del 25 aprile, fa notare Antonio Carasso dell’unione di prodotto ‘Costa’. Tutta colpa dell’ondata di maltempo prevista tra sabato e domenica. Rinviate diverse manifestazioni, ma non il raduno del Rinnovamento nello Spirito, che poterà a Rimini 30mila presenze, e il torneo di basket giovanile ‘Papini’, con 8mila (ilCarlino).

Una piazza davanti alla chiesa ortodossa della Celle. Il Comune di Rimini ha approvato il progetto. Si prevede l’eliminazione del semafori. Sarà inserito uno spartitraffico in quel tratto lungo tutta la via Emilia, con conseguente obbligo di svolta a destra e possibilità di inversione solo alle rotatorie. I lavori partiranno in autunno e dureranno cinque mesi (Corriere, LaVoce).

La pista ciclabile su via Coriano si farà, ma senza i soldi della Provincia, 258mila euro, pari a un quarto del costo complessivo. Il Comune ha deciso che per coprirli aprirà un mutuo. I lavori dovrebbero partire in giugno (Corriere).

In arrivo sul primo binario ‘l’Europa in miniatura’. Un plastico ferroviario grande come l’Europa intera sta per vedere la luce. Il progetto sta prendendo forma nella sede della ‘Costa General Display’, la società del gruppo Costa fondata da Paolo Rambaldi, il riminese ex patron di Italia in Miniatura. Un team composto da designer ed esperti di modellismo è al lavoro per dare vita a una riproduzione in scala 1:87 del vecchio continente. Duecento metri quadri di superficie (ilCarlino, Corriere). Il plastico sarà protagonista di una mostra permanente che dal 2017 sarà ospitata in Times Square a New York (Corriere).

Riuscì a fuggire dalle truppe nazi-fasciste . Il 25 aprile l’avvocato Veniero Accreman riceverà dal prefetto, assieme ad altre 22 persone, la Medaglia della Liberazione (ilCarlino), un riconoscimento che arriva direttamente dal Ministero del’Interno per rendere omaggio a partigiani, combattenti ed ex internati nei lager nazisti. Saranno premiati anche Gino Albini, Lorena Casanova Armaroli, Gino Baietta, Edo Basini, Andrea Bianchi, Guido Bianchini, Giuseppe Brolli, Renato Bullini, Prima Casotti, Mario Ciappini, Luigi Fabbri, Rita Fabrissin, Odo Fantini, Ermanno Gardini, Francesco Guerra, Nerina Neri, Duilio Paesani, Alfonso Piscaglia, Graziella Tonini, il celebre partigiano riminese Valter Vallicelli (da poco nominato presidente dell’Anpi), Nino Vasini e Carla Zanuccoli (ilCarlino, LaVoce).

Carambola tra auto sulla Marecchiese. Tutto è partito ieri alle 17,15, dallo scontro tra un Ape e un furgoncino all’altezza del distributore di metano a San Martino dei Mulini. Il 70enne alla guida dell’Ape è stato sbalzato fuori e il generatore che portava nel cassone è finito in strada facendo scontrare altre due auto. Sul posto sono intervenute due ambulanze e i vigili del fuoco, mentre la Marecchiese è stata chiusa al traffico creando code chilometriche. Per il 70enne, che non ha mai perso conoscenza, è intervenuto l’elisoccorso che lo ha portato al Bufalini (ilCarlino, LaVoce).

Aeradria, Marzio Pecci e Mara Marani attaccano Andrea Gnassi. I due sfidanti di Lega nord e Rimini People  alle prossime amministrative commentano il rinvio dell’udienza preliminare del processo per il fallimento di Aeradria. “Gnassi è politicamente delegittimato”, dice Pecci. “Gnassi è politicamente inadeguato”, dice Marani (ilCarlino, Corriere).

I 5Stelle perdono pezzi. Il consigliere comunale Marco Fonti lascia il partito e aderisce al gruppo misto perché in “profondo disaccordo” con la scelta dei vertici di M5S di non presentarsi alle elezioni amministrative a Rimini. Fonti andrà avanti nel suo lavoro politico, anche in vista delle amministrative, con il ‘Movimento libero Rimini’ da poco fondato (Corriere).

In mille abbracciano la bara di ‘Pigio’. Ieri alla Collegiata di Verucchio i funerali di Piergiorgio Lorenzetti, il 19enne morto una settimana fa per una crisi respiratoria, dovuta probabilmente a un mix di farmaci e stupefacenti.  Alla cerimonia funebre, prima del viaggio verso Cesena per la cremazione, accanto ai genitori e alla fidanzata, i compagni di università e quelli del liceo Giulio Cesare di Rimini, dove Lorenzetti si era diplomato lo scorso anno, c’è chi lo ha salutato con un rombo di moto. “Chi di noi non ha mai fatto una bravata, un errore?”, domanda don Stefano Vari, che è stato insegnate di Lorenzetti (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Stangata del cassonetto a Riccione. Il servizio di smaltimento dei rifiuti svolto da Hera è sempre più caro. Tant’è che al Comune, in sede Atersir, è stato presentato un aumento per il 2016 del 3,4% rispetto all’anno precedente.  Sembra che costi sempre di più la raccolta differenziata e aumenti la spesa per smaltire il rifiuto spiaggiato (ilCarlino).

I medici alla conquista di Cattolica. A sostegno della candidatura a sindaco del chirurgo Massimiliano Gessaroli, scende in campo il cardiologo Pierangelo Del Corso. Del corso formerà una sua lista civica ‘Cattolica nel cuore’, vicina all’area di centro-destra (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Eri il mio sole, ti amerò per sempre”. L’addio della fidanzata a Lorenzetti | Foto: Muore per salvare il cane
CorriereRomagna: Ucciso dal treno per salvare i cani | Rombo di moto per l’addio a Pigio
LaVocediRomagna: Muore a soli 33 anni dilaniato da un treno | Foto: Un saluto d’amore al caro Pigio

Oggi a Rimini

Alle 9 al museo Tonini incontro sui 50 anni di Romagna Acque
Alle 17 alla sala del Buonarrivo presentazione con Stefano Pivato del libro di Daniele Susini ‘Sotto l’ombra di un bel fior. 1946-2016. Il monumento ai Caduti per la libertà in piazza Tre Martiri’
Alle 21 al teatro Novelli concerto di Alberto Bastianelli
Alle 21 in cineteca ‘Bella e perduta’ di Pietro Marcello
Alle 22,30 all’House of rock concerto di Michele Luppi
Alle 21 allo Spazio Tondelli di Riccione lo spettacolo ‘Le favole di Esopo’ della scuola media Cenci
Alle 21,30 al teatro Corte di Coriano cocnerto del pianista Danilo Rea

Il meglio di BuongiornoRimini

Rimini elezioni 2016, punto provvisorio su liste e candidati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *