Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Mercoledì, 27 Aprile 2016

“Disdetta per il 50% delle prenotazioni”. Lo sostiene il presidente degli albergatori riminesi Patrizia Rinaldis, all’indomani del ponte del 25 aprile. “L’85% degli hotel aveva deciso di aprire, ma poi in molti hanno chiuso”, aggiunge Rinaldis che punta il dito contro maltempo e previsioni meteo (Corriere).

La maestra arrestata verso il licenziamento. Protagonista di un video dei carabinieri che ne immortala i gesti violenti nei confronti dei bimbi dell’asilo ‘Il delfino’, è arrivata all’attenzione dei servizi educativi del Comune di Rimini. Il dirigente Fabio Mazzotti e il vicesindaco Gloria Lisi hanno chiesto alla procura la trasmissione degli atti d’inchiesta in modo da poter procedere con i provvedimenti disciplinari: la sanzione e successivamente, probabilmente, il licenziamento (Corriere).

Il ritorno a scuola dei bimbi del Delfino. Accompagnati dai genitori, i 26 piccoli hanno trovato ad accoglierli alcuni psicologi. Mamme, papà e nonni fuori dai cancelli hanno raccontato di come questi figli a un certo punto fossero diventati aggressivi o più paurosi (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Servono insegnanti in più per coprire tutto l’orario. Quella maestra era sola”, spiega uno tra i genitori (Corriere), che sono pronti a costituirsi parte civile nel processo (ilCarlino).

Mille emigranti nel 2014. Questo il numero dei riminesi che ha lasciato la riviera in cerca di fortuna all’estero. Per la precisione, nel corso del 2014 sono stati in 729 a lasciare Rimini per andare a vivere fuori dall’Italia. Il numero è stato elaborato dalla provincia. Se al numero si aggiunge quelli degli immigrati nel riminese che nel 2014 hanno deciso di tornarsene a casa si arriva a 893. Un terzo, 248, si è trasferito a San Marino. Tra le mete più ambite anche Germania e Argentina (ilCarlino).

Rimini calcio, ci sarebbe un gruppo milanese interessato ad entrare nella public company lanciata dal centro sportivo Garden per salvare i conti del club. Venerdì il gruppo incontrerà il presidente Ermanno Pasini. Sul fronte del contenzioso tra Luukap e il presidente della società biancorossa Fabrizio De Meis, lunedì il tribunale di Bologna deciderà del futuro del 30% di quote bloccate (ilCarlino).

Anche l’ex consigliere comunale del Pd Massimo Allegrini, dopo il secondo mandato, tenterà di tornare in consiglio comunale con una lista civica. Il primo era stato Vincenzo Gallo, inserito nella lista Pizzolante. Allegrini entrerà nella lista ‘Sinistra per Rimini’, con dentro anche alcuni esponenti di Sel, a sostegno della conferma di Gnassi a palazzo Garampi (ilCarlino).

Va avanti l’inchiesta su Marchi. Ieri i carabinieri di Rimini in trasferta a Cesena hanno sequestrato 20 fascicoli dalla scrivania del funzionario arrestato per concussione. Quelle pratiche erano state chiuse da tempo e avrebbero dovuto trovarsi in archivio e non su quella scrivania. Perché? Si domandano gli inquirenti (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fugge a mani vuote la banda del bancomat. L’altra notte, alle 4 circa, i ladri hanno preso di mira quello della filiale della Romagna Est di via della Fiera, tentando di sfondare la parete con un carro attrezzi rubato. I rumori hanno svegliato i residenti. La volante ha messo in fuga i ladri (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Lo Ior compie 37 anni. Fondato nel 1979, l’Istituto oncologico romagnolo ha investito 65 milioni di euro, sostenuto la creazione di 7 reparti oncologici, 3 day hospital e 8 hospice in Romagna, aiutato la formazione di 235 professionisti. L’anniversario si festeggia con una nuova campagna pubblicitaria (Corriere).

Un fagiano ha ‘investito’ un gruppo di ciclisti canadesi a Sant’Aquilina, ieri verso le 15, spuntando improvvisamente in strada, in un tratto in discesa. Qualcuno dei 24 canadesi è riuscito ad evitarlo, qualche altro no. Un 72enne è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena (ilCarlino).

A Riccione in Municipio crescono le epidemie. Secondo i dati riportati sul sito dell’ente, il tasso di assenza dei dipendenti è cresciuto da quando Renata Tosi guida la giunta. Nei dodici mesi il raffronto vede i dipendenti più assenti con la sindaca, con il 19,5% di assenti, rispetto all’era Pironi, con il 15,4% (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Genitori pronti a chiedere i danni | Foto: Investiti da un fagiano
CorriereRomagna: “Mio figlio piange e ha paura” | Foto: Impallinati dal fagiano
LaVocediRomagna: Gasolio, 10mila litri sequestrati a Forlì | Foto: Fellini erotico non autorizzato per la Biennale

Oggi a Rimini

Alle 16,30 al museo Tonini conferenza di Giovanni Villa su Antonello da Messina
Alle 22 allo Yerbabuena concerto di Paolo Serra
Alle 22 all’House of rock concerto di Monkey fighters (Foo fighters tribute band)
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo il documentario ‘Il nemico – Un breviario partigiano’ di Federico Spinetti

Il meglio di BuongiornoRimini

5 anni in Comune. L’urbanistica di Gnassi

Rimini sul web

La Biennale del Disegno di Rimini
Parte con il botto la Biennale del Disegno: con duemila opere esposte a Rimini va in scena la storia del mondo

La tua opinione su quanto hai letto può essere preziosa! Scrivi qui!