Consiglio comunale del 28 aprile: le votazioni

COMUNICATO STAMPA N. 04929 del 29-04-16

CONSIGLIO COMUNALE DI IERI, GIOVEDI’ 28 APRILE 2016: SINTESI E VOTAZIONI
A seguire, una sintesi dei punti soggetti a votazione nel Consiglio Comunale svolto ieri sera; si ricorda che la registrazione della seduta, che si è protratta per oltre sette ore, sarà a breve disponibile sul sito comunale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it, nella stessa sezione da cui è possibile seguire anche la diretta streaming degli stessi consigli comunali.
Durante la seduta di ieri, una breve parentesi è stata riservata al Bellaria Film Festival, in programma dal 27 al 29 maggio; ospite in aula, il Direttore artistico Simone Bruscia ha svelato alcune anticipazioni sul programma e annunciato la madrina della 34a edizione, Claudia Gerini.
PROROGA DELLA CONVENZIONE TRA I COMUNI DI MOLINELLA E BELLARIA IGEA MARINA PER LA CONDUZIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA.
Con 15 voti favorevoli e 2 astenuti, il Consiglio Comunale da’ atto alla proroga della convenzione associata, la cui nuova scadenza è fissata a giugno 2019, in coincidenza con la fine del mandato amministrativo dell’attuale Giunta.
RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015.
Al termine di una lunga discussione, il rendiconto è stato approvato con 11 favorevoli e 6 contrari. L’avanzo di gestione per l’anno 2015 è costituito, per la maggior parte, da quote vincolate a alla realizzazione di determinate opere pubbliche, cui si aggiungono circa 211.000 euro di avanzo per gli investimenti e 14.000 euro di parte disponibile; lo stato patrimoniale dell’ente si assesta in oltre 49.900.000 euro.
MODIFICA ED INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE.
Un adeguamento del regolamento al vigente quadro normativo, approvato con 13 favorevoli e 4 astenuti.
IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC): APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L’ANNO 2016.
Con 11 favorevoli, 2 astenuti e 4 contrari, vengono confermate le aliquote approvate con la delibera di Consiglio Comunale n. 86 del 2014, con l’eccezione delle abitazioni principali che la Legge di Stabilità ha esentato dall’imposta; le aliquote che rimangono in vigore sono l’1 per mille per i beni agricoli ed il 3,3 per mille per i fabbricati considerati “beni merce” delle imprese costruttrici, purché non locati.
APPROVAZIONE TARIFFE TARI ANNO 2016.
Per l’anno 2016 non sono previste modifiche nei criteri di calcolo e nei coefficienti. Sul piano del gettito complessivo, si avrà un aumento complessivo e ‘spalmato’ sul territorio pari a circa 180.000 euro, risultato degli aumenti stabiliti dalla Regione Emilia Romagna e dei maggiori costi – recentemente approvati da Atersir nel suo Piano Economico Finanziario – legati all’estensione del servizio ‘porta a porta’ in nuove zone del territorio comunale. La delibera è stata approvata con 11 favorevoli, 4 astenuti e 2 contrari.
VARIANTE ALLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PIANO REGOLATORE DEL PORTO ADOTTATO CON DELIBERA DI C.C. N. 86 DEL 30/11/2015: CONTRODEDUZIONE ALLE OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE.
Con la delibera, approvata con 9 favorevoli e 6 contrari, si da’ seguito al documento approvato dal Consiglio lo scorso novembre, alla luce delle controdeduzioni prodotte dalla Provincia e dalla Sovrintendenza. In sostanza, la variante riguarda tutta la porzione di spiaggia individuata a suo tempo per la realizzazione del porto turistico, la cui destinazione viene ora ampliata e allineata a quella dell’intero litorale; una variazione  che si configura come temporanea, subordinata ai futuri sviluppi progettuali legati alla  realizzazione dello stesso porto turistico.
PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AI SENSI DELL’EX ART. 14 D.P.R. 380/2001 COME MODIFICATO DALLA L. 164/2014 ATTESTAZIONE DI INTERESSE PUBBLICO SU PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA/EDILIZIA PROG. N. 364/2015
Approvata all’unanimità.
VARIANTE A PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AI SENSI DELL’ART. 20 DELLA L.R. 15 DEL 30.07.2013 IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERA DI C.C.  N. 9 DEL 02.04.2011 PER LA RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICIO RICETTIVO – PROG. N. 99/2016.
Approvata all’unanimità.
O.D.G. PROMOSSO DAL CONSIGLIERE COMUNALE C. STACCHINI IN ORDINE A: RINNOVO STRUMENTO PER LA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI RELAZIONE FRA COMUNE DI B.I.M. E FONDAZIONE VERDEBLU PROPOSTA EMENDAMENTO ALLO STRUMENTO E DISCUSSIONE.
L’o.d.g. è stato respinto con 10 contrari e 6 favorevoli.
O.D.G. PROMOSSO DAL CONSIGLIERE COMUNALE D. LOMBARDI IN ORDINE A : DIMISSIONI – DISCUSSIONE E VOTAZIONE.
La richiesta di dimissioni rivolta al Presidente del Consiglio Comunale Filippo Giorgetti – respinta con 9 contrari, 4 astenuti e 2 favorevoli, trova ragione nel dibattito di Consiglio Comunale dello scorso 21 dicembre, nell’intervento del Consigliere Stacchini e nei conseguenti provvedimenti presi dalla Presidenza; la registrazione integrale della seduta è consultabile al link www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/comune/streaming/action/dettaglio/id/0023/anno/2015/.
MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE D.LOMBARDI IN ORDINE A: NUOVO ISEE DISCUSSIONE E VOTAZIONE.
Mozione respinta con 8 contrari, un astenuto e 4 favorevoli.
__________________________
municipio_bellaria
Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *