Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Lunedì, 23 Maggio 2016

“Ritardi nelle cure, il paziente muore”. Il giudice per le indagini preliminari Vinicio Cantarini ha accolto l’opposizione all’archiviazione chiesta dalla Procura nei riguardi di sei medici indagati (alcuni dell’ospedale di Novafeltria e altri di Rimini) per omicidio colposo e lesioni personali. Le indagini riguardano il decesso di un 70enne nel 2011, ricoverato per una grave flogosi infettiva alle vie urinarie e morto due giorni dopo. La nuova consulenza tecnica del dottor Fidelserra parla di “ritardi nelle cure che hanno provocato la morte del paziente”, in particolare “gli sono stati somministrati gli antibiotici con 15 ore di ritardo” (ilCarlino).

L’omicidio di Arcangelo Romano a Bellaria Igea Marina. Dopo le indagini ripartite a seguito di una lettera anonima, a 33 anni dal 29 luglio 1983 la Direzione antimafia chiede il rinvio a giudizio per due persone, fino a oggi rimaste estranee all’inchiesta, che portò alla condanna definitiva a 24 anni di reclusione di Domenico Saccà (finito suicida). Si tratta di Salvatore De Costanzo, 69enne napoletano, residente a Riccione, e di Maurizio Cavuoto, 56enne originario di San Mauro Pascoli e residente a Gambettola. Mandante, anche nella nuova ricostruzione, resta il boss Angelo Epaminonda (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Scarsa sicurezza al Fellini. Il caso dell’Airbus Egyptair precipitato durante il volo da Parigi al Cairo ha riaperto il tema della sicurezza negli aeroporti. Lo scalo riminese può disporre di 46 agenti di polizia aeroportuale, ovviamente non tutti contemporaneamente in servizio. Il sabato, il giorno con il maggior numero di voli, se ne contano 26 divisi in più turni. Mancano unità cinofile e artificieri, sono poche le telecamere, mancano control room e body scanner. La recinzione perimetrale è rotta o comunque danneggiata in varie parti (ilCarlino).

Un mare di gonfiabili. Alla diffusione della notizia che la Soprintendenza ha detto sì, in via sperimentale, ai parchi gioco galleggianti davanti agli stabilimenti 55 e 58, venerdì scorso sono state depositate negli uffici comunali di Rimini le richieste per altri cinque. Resta ancora in sospeso l’autorizzazione per la piattaforma davanti ai bagni 63 e 65 (ilCarlino).

Elezioni. I candidati di ‘Uniti si vince’ (centrodestra a sostegno di Marzio Pecci) Assunta Taffoni e Alessio Nucci puntano rispettivamente sulla lotta al gioco d’azzardo e sul degrado della pista ciclabile della Marecchiese nel tratto tra Spadarolo e Vergiano. Il sindaco Andrea Gnassi, ricandidato dal Pd, ha rassicurato i residenti della Grotta Rossa sulla messa in sicurezza della superstrada (LaVoce). Sulla Voce anche un possibile punto sul piano di salvaguardia della balneazione.

Epurazioni in ‘Noi riccionesi’, il consigliere comunale Lele Montanari è stato espulso dalla segreteria dopo il suo voto contrario al ‘regolamento per l’esercizio delle attività accessorie negli stabilimenti balneari e nei bar di spiaggia’. “Quello che contesto è il metodo con cui si è arrivati all’approvazione. Le categorie economiche, a cominciare dagli stessi chioschisti, ci avevano chiesto dieci giorni di tempo in più per valutare meglio alcuni aspetti legati a questa innovazione. Una richiesta sacrosanta. Se non che la maggioranza ha preferito fare fughe in avanti”, racconta Montanari (ilCarlino, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Sballottato tra due ospedali: “Morto per i ritardi nelle cure” | Foto: L’affare si sgonfia
CorriereRomagna: Delitto di mafia, la svolta | Foto: Sole e show alla Nove Colli
LaVocediRomagna: Botte a collega, vigile urbano a giudizio | Foto: Chihuahua a pelo corto è il più bel cucciolo dell’anno

Oggi a Rimini

Alle 17 al parco Marecchia (dietro il castello della zona giochi) ‘Letture al parco’ per grandi e piccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *