Parte il BFF, tra cinema e musica, con Eric Rohmer e Brunori Sas

Rohmer e Brunori Sas: il 34° Bellaria Film Festival si apre con un “racconto d’estate” tra cinema e musica 

Parte con una serata di anteprima il 34° Bellaria Film Festival, rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina. Un festival che in oltre trent’anni di vita si è affermato come osservatorio privilegiato sul cinema indipendente prima e documentario poi, anticipando il successo di autori come Paolo Sorrentino, Silvio Soldini, Gianluca Maria Tavarelli, Ciprì e Maresco, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Pietro Marcello e Gianfranco Rosi.

Si comincia giovedì 26 maggio (ore 20.30) all’Arena Italia di via Rovereto con un omaggio a Éric Rohmer e a uno dei suoi capolavori: Un ragazzo, tre ragazze (Conte d’été), il più celebre dei suoi Racconti delle quattro stagioni. Sono passati vent’anni dalla presentazione a Cannes di quel “racconto d’estate”, e il Bellaria Film Festival, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, gli dedica un focus che prevede la proiezione del film in versione originale sottotitolata. Ambientato a Dinard, in un ventoso e affollato luglio bretone, Un ragazzo, tre ragazze racconta le indecisioni sentimentali di un laureato in vacanza, lo stralunato Gaspard (Melvil Poupaud), diviso tra l’attesa della volubile fidanzata Léna (Aurélia Nolin) e gli incontri con Margot (Amanda Langlet) e Solène (Gwenaëlle Simon). Con pennellate lievi, degne di un maestro della Nouvelle Vague, Rohmer dipinge la fitta rete di incomprensioni e i piccoli scherzi del caso che indirizzano le relazioni umane come farebbe il vento dell’Atlantico. La proiezione è preceduta da un’introduzione di Andrea Morini (Cineteca di Bologna) e Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna, direttore del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini), e da un live di Fabio Mina, musicista riminese attivo anche con Markus Stockhausen. Per l’occasione Fabio Mina ha preparato un set originale per flauto, elettronica e field recording ispirato alla colonna sonora del film.

La serata prosegue alle 23, sempre all’Arena Italia, con uno dei più brillanti cantautori italiani, Brunori Sas. Imprenditore mancato e neo-urlatore della provincia cosentina, Brunori Sas si è segnalato sin dagli inizi per la sua scrittura diretta e piena di ironia, capace di evocare atmosfere squisitamente popolari – palloni bucati e ragazzi di provincia, il mare d’inverno e le cotte d’agosto – pescando con la memoria negli stessi anni Novanta raccontati da Rohmer nel ciclo delle stagioni. Con il tempo, si è lasciato alle spalle il racconto autobiografico e ha spostato lo sguardo verso storie di vita altrui. Il suo stile scanzonato e il suo estro da performer si riallacciano alla miglior tradizione della canzone all’italiana, rinnovandola con umorismo e malinconia. Per il Bellaria Film Festival propone un live set acustico, accompagnato da una conversazione con Serena Riformato (Indie for Bunnies).

Le proiezioni dei film in concorso al 34° Bellaria Film Festival sono in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio: sono in tutto 18 i film selezionati per Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, concorsi dedicati come negli ultimi anni al cinema documentario; ben 7 le prime visioni italiane. Il focus su Rohmer organizzato insieme alla Cineteca di Bologna prosegue con la proiezione, fuori concorso, di un prezioso documentario su Un ragazzo, tre ragazze firmato da Jean-André Fieschi e Françoise Etchegaray, assistente storica di Rohmer. Il film, dal titolo La fabrique du Conte d’eté, è in programma venerdì 27 maggio (ore 20) al Cinema Smeraldo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Éric Rohmer (Tulle 1920 – Parigi 2010) è stato con Chabrol, Godard, Rivette e Truffaut uno dei padri della Nouvelle Vague. Attivo anche come critico – fu direttore dei Cahier du Cinéma – girò il suo primo lungometraggio, Il segno del leone, nel 1959. Nella sua lunga carriera, premiata con il Leone d’oro, ha realizzato ventitré film, in gran parte raccolti nei cicli Sei racconti moraliCommedie e proverbiRacconti delle quattro stagioni. Tra i suoi capolavori: La collezionista (1967), La mia notte con Maud (1969), Pauline alla spiaggia(1983), Il raggio verde (1986), Racconto d’autunno (1998).

Brunori Sas (Dario Brunori, Guardia Piemontese 1977) esordisce nel 2003 con il collettivo virtuale Minuta. Nel 2005 fonda la dream-pop band Blume, con cui pubblica In tedesco vuol dire fiore (premiato al Mei). Il primo album come Brunori Sas esce nel 2009. Si tratta di Vol. 1, canzoniere dalle sonorità rétro che gli vale il Premio Ciampi come miglior disco d’esordio e la Targa Tenco come miglior esordiente. Seguono Vol. 2. Poveri cristi e Vol. 3. Il cammino di Santiago in taxi, che diventa l’album più ascoltato nelle classifiche di Spotify. Protagonista di spettacoli di successo, ha portato in tv Una società a responsabilità limitata, viaggio tra Roma e la Calabria conNeri Marcorè, e ha scritto la colonna sonora del film di Lucio Pellegrini È nata una star (2012).

Brunori Sas_p

 

 

 

 

Il 34° Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e della Regione Emilia-Romagna. Direzione artistica: Simone Bruscia.

 

UFFICIO STAMPA Bellaria Film Festival #BFF34

Michela Giorgini giorginimichela@gmail.com l cell. 339 8717927

Mariaelena Forti stampa@bellariafilmfestival.org | cell. 347 8868104

 

UFFICIO STAMPA Comune di Bellaria Igea Marina

Raffaele Rizzuti r.rizzuti@comune.bellaria-igea-marina.rn.it | tel. 0541 343706

 

Informazioni e contatti

Bellaria Film Festival c/o presso Biblioteca Comunale A. Panzini
viale Paolo Guidi, 108 · 47814 Bellaria Igea Marina (RN)

tel. 0541 343891 · cell. 339 4355515

www.bellariafilmfestival.org · info@bellariafilmfestival.org

UFFICIO STAMPA Bellaria Film Festival #BFF34

Michela Giorgini giorginimichela@gmail.com l cell. 339 8717927

Mariaelena Forti stampa@bellariafilmfestival.org | cell. 347 8868104

 

Informazioni e contatti

Bellaria Film Festival c/o presso Biblioteca Comunale A. Panzini
viale Paolo Guidi, 108 · 47814 Bellaria Igea Marina (RN)tel. 0541 343891 · cell. 339 4355515

www.bellariafilmfestival.org · info@bellariafilmfestival.org

MARIAELENA FORTI
Ufficio stampa

BELLARIA FILM FESTIVAL

Viale Paolo Guidi 108, 47814 – Bellaria Igea Marina, Italia

Tel: 347 88 68 104

E-mail: stampa@bellariafilmfestival.orgmariaelenaforti@gmail.com

http://www.bellariafilmfestival.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *