Una voce fuori dal coro: gli Over Drive

Tra gli appuntamenti che caratterizzano questo denso periodo che ci divide dal Natale, non potevano certamente mancare quelli che vedono come protagonista o co-protagonista la scuola di musica Glenn Gould.

Dopo l’evento di mercoledì 13 dicembre presso il Salone Comunale di Bellaria Igea Marina, all’interno della serata di Festival Anticorpi di DIG (Documentari Inchieste Giornalistiche), all’interno del quale le letture di Dany Greggio sono state accompagnate da Luca Quadrelli, Alessandro Casali, Cristian Menghi, Elena Canarecci, Manuela Prioli e Monica Sarti e dopo l’incontro del 12 dicembre presso la Biblioteca Panzini per Pagine Sonore, va annotato il secondo incontro di questa iniziativa dedicata ai più piccoli (3 – 8 anni) che si terrà il 20 dicembre sempre presso la Biblioteca. Le letture e le filastrocche di Laura Moretti, saranno accompagnate dalla musica dei giovanissimi musicisti della Glenn Gould. In particolare saranno presenti gli allievi delle classi di Alessandro Casali e Cristian Menghi (Piano), Elena Canarecci (Flauto), Luca Quadrelli (Sax), Manuela Prioli e Monica Sarti (Canto).

Ma il momento clou degli appuntamenti decembrini è televisivo. Su Teleromagna (canale 24), all’interno della trasmissione Degni di Nota la band bellariese degli Over Drive sarà presente per contendersi il primo premio nella sfida delle band emergenti di tutta la Romagna. Il 15 dicembre parteciperanno alle semifinali e il 22, ci auguriamo, alle finali, con ottime possibilità, visti gli apprezzamenti ricevuti da più parti.

Allievi di Manuela Prioli (vedi lo scorso numero de Il Nuovo) e di Pasquale Montuori (vedi il numero di aprile de Il Nuovo),  già presentati dalla direttrice della Glenn Gould come particolarmente promettenti e creativi (vedi numero di ottobre de Il Nuovo) giacché concorrono con un pezzo scritto interamente da loro, abbiamo deciso di intervistarli.

Lo strumento dell’intervista è quello di un audio WhatsApp che  potete ascoltare direttamente da qui.

Ne trascriviamo qui le parti salienti, non prima di averli presentati: Pietro Gozzoli  (chitarra e voce), Andrea Monticelli (tastiera e voce) e Tommaso Marziani (chitarra e batteria).

Quando vi siete conosciuti?

Io (Pietro) e Tommaso ci siamo conosciuti nel dicembre del 2015, mentre con Andrea è iniziata la collaborazione circa cinque mesi fa. Tutto è iniziato dopo un mio post su facebook dove esprimevo la mia voglia di fare qualcosa in campo musicale. Di lì è nato tutto.

Quale la vostra caratteristica musicale?

Non so se ne abbiamo una. Suoniamo quello che più ci piace e non amiamo classificazioni, quali pop, Indy, e così via. L’elettronica ci affascina, ma le influenze sono numerose ed eterogenee. Stiamo mescolando vari generi cercando di trovare qualcosa di originale, di creare nel tempo uno stile nostro. I nostri pezzi sono in inglese, una lingua che amo (Pietro) molto.

Che ci dite su Degni di nota?

Ringraziamo il programma, perché ci ha insegnato la costanza di un lavoro, che abbiamo svolto con molta più attenzione. Inoltre ci ha reso più determinati, avendoci posto scadenze, date.  Perché noi saremmo altrimenti molto svogliati! Salvo Andrea che è il genio instancabile del gruppo!

Progetti a cui state lavorando?

Stiamo cercando di registrare qualcosa di elettronico e canzoni nostre. Inoltre (Tommaso) vogliamo creare un repertorio per poterlo suonare in serata. Ma soprattutto costruire un repertorio nostro che esprima la nostra essenza.  Vogliamo offrire una voce nostra e originale, rivoluzionaria, perché il panorama della musica italiana, pur avendo certe perle, è piuttosto desueto (Andrea).  Pietro: “ma te, te le studi queste cose?”

Finisce così, con una battuta che indica tutta la freschezza e l’energia del gruppo. Un gruppo che colpisce per il forte desiderio di dire la propria in un mondo che ha bisogno di una pluralità di voci e che soprattutto ha bisogno che le voci dei giovani non si spengano. Dunque agli Over Drive va tutta la nostra stima ed il 15 e il 22 saremo lì a fare il tifo per loro!

1 thought on “Una voce fuori dal coro: gli Over Drive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *