L’originalità del museo Casa Panzini. Comprendiamo perché.

COMUNICATO STAMPA N. 04770 del 11-09-15

 Domani un ricco ed inedito dibattito sulle peculiarità che rendono la Casa Museo bellariese unica nel suo genere.

CASA PANZINI: “UNA FORMA DI MUSEO”

Si terrà domani, sabato 12 settembre, presso il Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, un pubblico dibattito dal titolo “Casa Panzini. Una forma di museo”: obiettivo, mettere in evidenza le peculiarità e l’originalità della struttura e dei suoi allestimenti, con questi ultimi che costituiscono un unicum a livello nazionale e che hanno avuto – grazie ad alcuni dei professionisti che interverranno domani – riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

Un’occasione inedita di studio ed approfondimento sul principale polo culturale di Bellaria Igea Marina, che si è avvalso nelle ultime stagioni del sodalizio tra Claudio Ballestracci, in qualità di artista e progettista, ed il Prof. Marco Antonio Bazzocchi, Direttore della Casa Museo. E’ il caso anche di “Panzini 1915: la Romagna in guerra”, l’esposizione proposta per l’estate 2015 che, proprio in questa settimana, vive gli ultimi giorni di apertura al pubblico: una mostra curata dallo stesso Prof. Bazzocchi e da Tatiana Ricci, con allestimenti di Ballestracci, che ha approfondito le attività e l’attenzione dedicata dal letterato bellariese, a metà degli anni Dieci, all’incipiente conflitto.

L’incontro “Casa Panzini: una forma di museo“, che è stato preceduto dalla pubblicazione di un piccolo quaderno omonimo, inizierà alle 16.30 con il saluto delle autorità e con l’introduzione del Prof. Bazzocchi, il quale sarà anche moderatore dell’intero appuntamento. Previsti nel corso del pomeriggio, gli interventi di Claudio Rosati (ICOM – International Council of Museums / Italia), Maria Gregorio, (ICLM – International Committee for Literary Museums), Orlando Piraccini (autore per l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna del dossier “Le case delle parole”), Claudio BallestracciGianni Zauli(operatore culturale), Massimiliano Fabbri (artista), Manuela Ricci (Direttrice di Casa Moretti a Cesenatico) e Tatiana Ricci (referente dell’Archivio Panziniano).

Il direttore del Museo Casa Panzini prof. Marco Antonio Bazzocchi
Il direttore del Museo Casa Panzini prof. Marco Antonio Bazzocchi

Nuove iniziative sono inoltre previste alla Casa Rossa nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, nel contesto dell’”open weekend” promosso dall’Istituto Beni Culturali a livello regionale e dedicato alle case museo degli scrittori: per questi due giorni è già annunciata la riapertura straordinaria della mostra “Panzini 1915: la Romagna in guerra”, mentre il programma completo sarà reso noto nel corso della prossima settimana.

IMMAGINE di copertina: UNO SCATTO DELLA MOSTRA “PANZINI 2015: LA ROMAGNA IN GUERRA”

Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *