Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 15 Settembre 2015

Fellini, bando irregolare: tutto da rifare. Il tribunale amministrativo di Bologna ha accolto il ricorso del Consorzio per lo sviluppo dell’aeroporto, una delle cordate sbaragliate meno di un anno fa da Airiminum. Il Tar conferma: nel bando dell’Enac manca “irragionevolmente” la richiesta delle competenze tecniche. La sentenza depositata l’11 settembre annulla di fatto il bando e l’aggiudicazione. Enac e Airiminum sono condannate anche a pagare 8mila euro di spese legali (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Cosa succederà ora? “I nostri legali sono al lavoro per predisporre il ricorso al Consiglio di Stato”. E’ la risposta di Airiminum alla doccia fredda di ieri. Se il ricorso fosse respinto, Enac dovrebbe rimettere a bando la gestione dell’aeroporto di Miramare (ilCarlino, Corriere, LaVoce). C’è anche chi ipotizza l’affidamento della gestione al secondo classificato, lo statunitense Robert Halcombe di Aviacom, attualmente alla cloche dello scalo di Forlì (ilCarlino).

Enac revochi subito la gestione e nomini un commissario straordinario”, chiede il consigliere comunale del centrodestra Gennaro Mauro (ilCarlino). Il movimento 5Stelle chiede le dimissioni del sindaco Andrea Gnassi (LaVoce).

Cade a pezzi quel poco che resta di palazzo Lettimi, in via Tempio malatestiano a Rimini. Due giorni fa l’intervento dei vigili del fuoco. Ora i passanti sono protetti da transenne che impediscono di avvicinarsi alle mura pericolanti. L’assessore Massimo Pulini si appella ai privati: “Non ci sono i soldi per la ristrutturazione”. In novembre arriveranno le idee per la riqualificazione degli architetti under 40, grazie al concorso promosso dal Rotary (Corriere).

Banca Carim. Sarà il vicedirettore Giampaolo Scardone a prendere il posto dell’ormai ex direttore Alberto Mocchi, liquidato dal nuovo consiglio di amministrazione per alcune divergenze di vedute. Ispettore di Bankitalia, Scardone è arrivato a Rimini il 1 luglio del 2013 su ‘raccomandazione’ dello stesso Mocchi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sono quasi 42mila i riminesi tornati tra i banchi di scuola ieri, dalla materna alle superiori (ilCarlino). LaVoce pubblica il testo della lettera del vescovo di Rimini Francesco Lambiasi agli studenti. “Sia per voi un anno ricco di piacere”, l’augurio.

Campanella con sorpresa per gli scolari della Decio Raggi: l’edificio è ancora un cantiere e l’inizio dell’anno per sei classi dovrà slittare fino al sopralluogo della Asl di giovedì e alla successiva pulizia straordinaria. Agguerrito confronto ieri mattina tra genitori e amministrazione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Dieci cuccioli di bulldog francese sono arrivati in auto dalla Slovacchia, senza mangiare né bere per tutto il viaggio. La polizia li ha sequestrati ieri a Rimini mentre due giovani stranieri li stavano trasferendo nell’auto di una 59enne di origini romane. I tre sono stati denunciati per maltrattamenti agli animali (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Circonvenzione di incapace è l’accusa che vede da ieri alla sbarra un sacerdote di Rimini. La sua parrocchia, del centro, ha ereditato due anni fa i terreni, gli appartamenti e i contanti lasciati da una facoltosa centenaria defunta. L’unico parente, una sorella, ha fatto causa alla curia presentando una perizia di demenza senile per l’anziana deceduta. Il parroco, però, prima di accettare l’eredità, aveva già sottoposto a perizia la donatrice accertandone la capacità  di intendere e volere (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Cambio dei vertici per la Guardia di finanza. Ieri il colonnello Mario Venceslai ha passato le consegne al colonnello Antonio Giuseppe Garaglio. Venceslai è diretto a Roma, dove ricoprirà un incarico per il Ministero dell’Interno. Sotto il suo comando sono stati sequestrati beni per 26 milioni di euro (19 già colpiti da confisca) e proposti sequestri per quasi 43milioni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Venti milioni a Rimini per difendere la costa. Lo ha detto ieri in conferenza stampa il presidente della giunta regionale Stefano Bonaccini. Oltre 9,3 i milioni investiti in 120 cantieri in vari Comuni della provincia per risolvere i danni causati dal maltempo. Nell’ambito del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2014-2020 la Regione ha proposto ulteriori 44 interventi per la provincia di Rimini per i quali occorreranno 77 milioni. “Uno spot elettorale”, commenta il consigliere comunale del centrodestra Gennaro Mauro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Riccione esclusa dal Motogp”. La lamentela arriva dal sindaco Renata Tosi: la Perla verde sarebbe stata esclusa dagli eventi finanziati dalla Regione a contorno della manifestazione sportiva. In realtà, era prevista un’esibizione di motocross al Marano, finanziato con 25mila euro regionali. “Ma gli organizzatori non hanno presentato le richieste”, dice il primo cittadino. Sembra che lo show abbia preferito traslocare a Misano (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: I giudici silurano il Fellini | Foto: La tratta dei cuccioli
CorriereRomagna: Bando nullo, caos aeroporto | Foto: Palazzo Lettimi perde pezzi
LaVocediRomagna: Clamoroso al Tar:  annullata l’assegnazione dell’aeroporto Fellini ad Airiminum 2014 | Foto: Cesena. Perde i soldi al casinò

Oggi a Rimini

Alle 11 al Comando dei carabinieri presentazione dei nuovi ufficiali
Alle 17,45 seduta del consiglio comunale
Alle 17,15, 20 e 22,30 al Multiplex proiezione della versione restaurata di ‘Amarcord’
A Santarcangelo prosegue il Cantiere poetico dedicato a Raffaello Baldini: dalle 14,30 al Supercinema ‘Il cinema di Raffaello. I film nelle poesie di Baldini’; alle 21 in sala Antonioni proiezione del corto ‘La telefonata’

Il meglio di InterVista
Aeroporto di Rimini, pochi passeggeri e zero kg di merce
Aeroporto di Rimini, bando annullato. E quelli di Siena, Forlì e Lampedusa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *