Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 24 Settembre 2015

L’aeroporto non decolla. Tra luglio e agosto il Fellini ha registrato 69.122 passeggeri, lo dice l’Ente dell’aviazione civile (Enac). L’anno precedente, quando a gestire lo scalo era stato il curatore fallimentare di Aeradria Renato Santini, i passeggeri erano stati 82.195 in luglio e 89.429 in agosto, per un totale di oltre 171mila. Ad Ancona quest’anno, in luglio e agosto i passeggeri sono stati 124.830, in crescita del 7,4 per cento (Corriere, LaVoce).

Il bando per la gestione. L’Ente dell’aviazione avrebbe dovuto tenere conto del fatto che l’aeroporto è classificato dal governo italiano tra quelli d’interesse nazionale e, quindi, attribuire un punteggio a quelle società di gestione in grado di offrire servizi adeguati a tale rango. Sono 45 le società con le giuste caratteristiche certificate dall’Enac. Lo sostiene l’ex amministratore della fallita Aeradria Mario Pari in risposta alla reazione del presidente dell’ente Vito Riggio dopo la sentenza del Tar, che su simili motivazioni boccia il bando per l’assegnazione del Fellini. “In Italia sono pochissime le società del settore”, aveva invece detto Riggio (LaVoce)

Maggioranza sconfitta in commissione comunale. Con l’appoggio del consigliere del Pd Samuele Zerbini, le opposizioni sono riuscite ad ottenere l’istituzione di una sottocommissione che esaminerà tutte le proposte per una revisione ragionevole del Regolamento del consiglio comunale, necessaria al sindaco di Rimini Andrea Gnassi per arrivare a fine mandato. La maggioranza, infatti, nei mesi scorsi ha perso il sostegno del consigliere di Rifondazione Savio Galvani e di Stefano Brunori, eletto nell’Idv, e fa fatica trovare i numeri per andare avanti (Corriere, LaVoce).

Quattro arresti a Riccione per spaccio ed estorsione ai danni di un minore. La sua dipendenza da hashish lo aveva portato a spacciare e contrarre debiti per 5mila euro. A salvare il sedicenne moldavo residente a Riccione è stata la denuncia presentata dal padre dopo l’episodio delle due bottiglie molotov lanciate sul portone di casa a scopo intimidatorio (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Di profughi potremmo ospitarne almeno il doppio”. Sono oltre 450 i richiedenti asilo accolti nel riminese. Secondo alcune associazioni che operano nel sociale (Agesci, Arci, Arci Servizio Civile, Cgil, Coop Centofiori, Istituto di Scienze dell’Uomo, Casa della Pace, Federconsumatori, Auser, Papa Giovanni XXIII) il numero potrebbe crescere enormemente se solo i Comuni esercitassero un “ruolo attivo e propositivo” (Corriere).

Sfoglia da record a Expo. Martedì 35 chef emiliano-romagnoli e altrettante sfogline hanno realizzato una sottile striscia di 60 metri di pasta fresca e l’hanno condita con 52 tipi di ripieni diversi.  Tortellini e agnolotti sono stati donati al ‘Refettorio ambrosiano’, una particolare mensa al servizio dei poveri della Caritas milanese (LaVoce).

Sono stati fissati per domani alle 15 a Sant’Agostino i funerali di Maurizio Bellini, il noto titolare del ristorante Pic Nic trovato morto nel locale di via Tempio malatestiano a Rimini due giorni fa. Chiara la dinamica del suicidio agli occhi degli inquirenti. Il pubblico ministero non ha richiesto l’autopsia (LaVoce).

“Tornerà a fare l’igienista”.  E’ il commento dell’avvocato Paolo Righi, difensore di Nicole Minetti, dopo la sentenza della Cassazione che ha annullato la sentenza della Corte d’appello di Milano con cui si riduce la pena all’ex consigliera della Regione Lombardia, la riminese Nicole Minetti. “Adesso, nella peggiore delle ipotesi la nuova sezione della Corte d’appello dovrà ridurre ulteriormente la pena”, sostiene il legale (ilCarlino).

Moglie e figlia tra gli scrutatori. A Cattolica è finito nei guai il consigliere comunale Enrico Del Prete (Arcobaleno-Sel), accusato di abuso d’ufficio. Il pubblico ministero ha chiesto un anno e otto mesi di pena per fatti risalenti alle elezioni politiche del 2013. Del Prete era in commissione elettorale e tra gli scrutatori nominati risultarono anche alcuni suoi familiari (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sindaco separatore. A Santarcangelo da gennaio sono 26 i matrimoni di cui il sindaco ha sancito la fine (separazione o divorzio), 34 invece le coppie unite con rito civile. “Una coppia si è prima separata e poi divorziata qui in Comune nel giro di cinque mesi”. I tempi classici sono pari a tre anni (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Molotov per riscuotere il debito | Foto: “Mi rimetto la camicia”
CorriereRomagna: Il costo della droga, due bombe | Foto: Macfrut alla conquista dell’Europa
LaVocediRomagna: Due bombe molotov contro la casa del sedicenne che non pagava la droga | Foto: Sfoglia da record

Oggi a Rimini

Dalle 9,30 alle 18 in fiera Macfrut e Flora trade show
Alle 12 a palazzo Garampi presentazione della  stagione 2015/2016 del teatro Novelli e del teatro degli Atti
Alle 14,30 all’aeroporto conferenza stampa del cda di Airiminum
Alle 18 seduta della seconda commissione sulle criticità del mercato di Rimini
Alle 18 al Palazzo del podestà Silvana Tiani Brunelli presenta il suo libro ‘La comunicazione, l’abilità di esprimersi e di ascoltare’
Alle 15 nella chiesa di San Giovanni e alle 21 concerto al teatro Novelli il concorso corale internazionale ‘Città di Rimini’
Alle 21,30 al Barge la rassegna ‘Glory days’ con i live di Buford Pope e dei Nashville & Backbones

Rimini sul web

Comunità Papa Giovanni XXIII: “Come accogliamo i profughi? Vivendo con loro”
San Leo tra i borghi più belli d’Italia
Ho provato a fare l’Intrappola.To 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *