Festa ad Burdoncia

Domenica 4 Ottobre avrà luogo la tradizionale ‘Festa ad Burdoncia’, la festa della parrocchia di S. Martino di Bordonchio.

festa bordonchio 5

Chi di noi Bellariesi non c’è mai stato?

La domanda è sicuramente retorica perchè la festa è conosciutissima ed ha radici profonde nella tradizione del luogo. Si pensi che un tempo era promossa dall’arciprete don Antonio Benedettini, il quale incaricava due priori che giravano in bicicletta tutto il circondario parrocchiale e raccoglievano donazioni da parte dei contadini: chi dava del grano, chi la ciambella e chi offriva delle damigiane di vino a cui si inseriva una cannella per l’estrazione…  Così, ognuno mettendo del proprio, si organizzava quel qualcosa in più del solito per stare insieme allegramente: una festa. Quando poi era festa grande veniva chiamata anche la banda. Con il tempo acquisì sempre più importanza, tanto che si decise di corredarla di eventi, mostre e spettacoli. Inoltre, venne realizzata la processione della Madonna del Rosario, sulla quale abbiamo un ‘assaggio’ di passato nella foto in bianco e nero sottostante. La fotografia ritrae un momento della processione lungo la (antica) via Ennio.

festa bordonchio 2jpg

Anche quest’anno è possibile partecipare alla processione, che avrà inizio alle 20:30 di Sabato 3 Ottobre e coinvolgerà le persone in una fiaccolata per le vie del paese. Dato l’approssimarsi dell’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, la processione sarà basata su questo tema, alla luce del quale (e della quale) verranno recitate tre scene per raccontare una parabola della misericordia.

Una curiosità: da sempre la festa di Bordonchio ha avuto luogo nei primi giorni di Ottobre, ma dal momento che per molti anni, con l’arrivo dell’Autunno, coincideva con il cattivo tempo, essa veniva puntualmente rimandata. Per questo motivo è ancora in uso il detto ‘sta fazenda l’è com la festa ad burdoncia’ (per parlare di una questione che si dilunga più di quanto ci si fosse aspettato).

Ma non temete! Quest’anno le previsioni meteo, fortunatamente, non sono così scoraggianti! Noi certamente ci auguriamo il bel tempo.

Veniamo ora al ricco PROGRAMMA DELLA FESTA:

  • Dalle ore 15,30 alle 18: Spettacolo di varietà sul palco con artisti locali ed ospiti vari.
  • Dalle 18:30 alle 20: Esibizioni e primi passi di balli latini con l’animazione della scuola ‘SalsaPassion’.
  • Ore 19: Cena insieme presso i porticati del centro parrocchiale.
  • Ore 20: Spettacolo pirotecnico offerto dalla ditta Scarpato.
  • Dalle 20 alle 21,30: Gruppo folkloristico ‘Canti e balli di una volta’.
  • Ore 22: Estrazione dei premi.

festa bordonchio 3La festa ha il suo nucleo pensante in un apposito Comitato che affianca don Enzo nella realizzazione dell’evento, ma deve soprattutto la sua attuazione alla moltitudine di volontari coinvolti, che tra Scout, parrocchiani e non, sono centinaia.

Durante la giornata sarà inoltre possibile partecipare alla pesca missionaria, puntualmente presente da oltre 10 anni, che viene allestita per aiutare le missioni in Bangladesh attraverso il ‘Comitato di Gemellaggio e Cooperazione tra i Popoli’ ed in particolare per sostenere tre scuole. Le notizie di cronaca contemporanea riferiscono della situazione difficilissima in cui si trova questa zona ed oggi più che mai ha bisogno del nostro aiuto. I premi sono raccolti soprattutto grazie a donazioni e con 1€ si può vincere qualcosa di valore molto superiore. I fondi raccolti, inoltre, vengono utilizzati all’occorrenza per finanziare i progetti della diocesi.

Infine per coinvolgere nel clima di festa saranno allestiti giochi e gare in piazza, preparati dagli Scout. Per ricongiungerci al clima spirituale del prossimo Giubileo, invece, sarà possibile visitare la mostra ‘I Volti della Misericordia’, per la quale sono stati allestiti 18 pannelli presso la chiesa antica.

mostra misericordia

La mostra avrà entrata gratuita e sarà visitabile nel pomeriggio di Sabato e la mattina e il pomeriggio di Domenica.

3 thoughts on “Festa ad Burdoncia”

La tua opinione su quanto hai letto può essere preziosa! Scrivi qui!