Voci dalla provincia

LA rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 27 Ottobre 2015

In manette una 30enne di Verucchio, altre tre le persone arrestate. Sarebbe l’autista della banda che l’8 ottobre avrebbero pestato e tentato di violentare un 25enne barese a Francavilla, in provincia di Brindisi. A un rave party in Puglia, lui avrebbe preso da loro della droga senza poi pagarla (20 francobolli all’lsd, per un valore di 150 euro). Roberta Zangoli è stata arrestata sabato dai carabinieri di Villa con i colleghi di Brindisi, titolari dell’inchiesta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Quattro coltellate in bagno. Il Corriere apre la cronaca di Rimini con l’uxoricidio di Cesena. Rachid Rahali, 35 anni marocchino, ha chiamato i soccorsi al telefono e ha aperto ai carabinieri, dopo aver ucciso la moglie Nadia Salami, coetanea. Il tutto è avvenuto probabilmente davanti ai loro tre bambini, tra i 2 e i 4 anni di età, dopo l’ennesima lite domenica sera. La chiamata al 118 è delle 22,35. Lui, viveva e lavorava da tempo a Rimini, ha raccontato di volere lasciare la moglie. I vicini di casa, invece, sostengono che era lei a non volere più il marito.

Poche auto e scassate. I sindacati di polizia denunciano. La squadra volante della questura ha sei Alfa Romeo 159 con un chilometraggio elevatissimo e a causa dell’usura costante si trovano spesso in officina. Spesso sono solo due le auto disponibili per turno per coprire i 135 chilometri quadrati di Rimini (ilCarlino, Corriere)

Dopo due mesi e 23 sedute in commissione, ora il Piano strutturale comunale è vicino all’approvazione. Mancano i passaggi in consiglio comunale e in Provincia, che ha tempo tre mesi per valutare il documento. Le aree destinate ai nuovi insediamenti calano del quaranta per cento. Ieri la terza commissione ha approvato le controdeduzioni alle osservazioni dei cittadini: 767 quelle presentate e circa il dieci per cento quelle accolte (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Infiltrazioni su muri e pavimenti, infissi di pessima qualità e mal montati. Dopo poco più di un anno dall’inaugurazione nel 2014, le case popolari di Viserbella al minimo acquazzone si ritrovano con le trombe delle scale, gli alloggi e i garage allagati. La denuncia da parte della Lega Nord. “A tagliare i nastri siamo capaci tutti”, commenta il coordinatore Matteo Zoccarato (LaVoce).

Va giù la casetta bianca. Dopo la sentenza del Tar in favore del Comune di Rimini, ieri mattina le ruspe sono entrate in azione per demolire l’edificio privato, in parte abusivo, sull’area demaniale dove si allargherà il parcheggio Tiberio. “Il Comune ha ottenuto la concessione dell’area dal Servizio tecnico di bacino, che l’ha ritirata ai proprietari della casa”, spiegano da palazzo Garampi (ilCarlino, Corriere).

Multipiano Scarpetti. La chiusura di piazza Malatesta ha dato una forte accelerata al progetto di realizzazione del nuovo parcheggio. Il cantiere sarebbe dovuto partire già l’anno scorso, poi è stato necessario rivedere il progetto, eliminando il piano interrato. Avrà solo 520-530 posti, di cui circa 70 o 80 box auto e gli altri 450 a rotazione (ilCarlino).

Pista del ghiaccio in piazza Cavour. L’ipotesi si era già palesata la scorsa settimana. Ieri c’è stato il primo sopralluogo da parte di Massimo de Carlo, l’imprenditore del Villaggio di Natale che lo scorso anno ha animato l’arco d’Augusto, ma che la Soprintendenza ha sfrattato. Si studiano spazi, dimensioni, monumenti. Il Comune conferma di avere chiesto alla società un progetto ambientato in piazza Cavour (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

A Rimini non ci sono assenteisti, o quasi. Beccate in Comune tre persone in 20 anni. I controlli dell’ufficio del personale vengono fatti a sorpresa: un uomo si piazza a pianoterra vicino alla macchinetta dei cartellini, altri due scelgono un piano diverso di volta in volta e verificano chi sta alla scrivania e chi no. Chi è assente e non ha una motivazione plausibile rischia il posto (e la denuncia per truffa aggravata). I dirigenti tengono sott’occhio anche i profili Facebook dei loro dipendenti (ilCarlino).

“La spending review penalizza i comuni virtuosi”. Lo dice l’assessore riminese al bilancio Gian Luca Brasini, commentando la classifica del Sole24ore che segnala per Rimini un taglio di 22,3 milioni in cinque anni, 155 europro capite. “Colpiti non tanto i presunti sprechi quanto la capacità degli enti di erogare quei servizi di cui i cittadini hanno sempre più bisogno”, spiega Brasini. Le manovre del governo “hanno preso di mira le spese senza tenere conto dei ‘consumi intermedi’: a maggiori servizi corrispondono necessariamente maggiori spese vive” (Corriere).

Capodanno doppio con Paolo Belli. A Riccione, il cantante e conduttore televisivo parteciperà alla serata sia del 30, con le prove dello spettacolo in anteprima, sia alla notte di San Silvestro (Corriere).

Vale-Marquez. Si continua a parlare di Sepang nei bar riminesi, mentre il centauro riccionese Mattia Pasini assolve il collega Valentino Rossi: “Marquez lo ha deliberatamente provocato”, sostiene. “E’ triste che sia stato penalizzato solo Rossi perché hanno sbagliato entrambi”, aggiunge (ilCarlino).

Eugenio Fiorini resta ai domiciliari. Il sindaco dimissionario di Monte Colombo non ha ottenuto dal tribunale del riesame la revoca della misura, chiesta dall’avvocato Filippo Maria Airaudo (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Tentato stupro per un furto di droga | Foto: “Torno in sella”
CorriereRomagna: L’omicidio di Cesena. L’ha uccisa con quattro coltellate | Foto: La casa fa spazio al parcheggio
LaVocediRomagna: Cesena. Lui era geloso e Nadia aveva Paura | Foto: Torturato, 4 arresti

Oggi a Rimini

Alle 11 a palazzo Garampi presentazione delle linee guida della ‘no tax area’
Alle 21 in cineteca ‘Viva la sposa’ di Ascanio Celestini
Alle 21,15 al cinema Tiberio ‘I pugni in tasca’ di Marco Bellocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *