Incontro pubblico del PD bellariese. Tema: politiche ambientali

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 30 ottobre alle ore 21.00 nella sala del Palazzo del Turismo il Partito Democratico di Bellaria Igea Marina organizza un incontro pubblico per illustrare le politiche ambientali su cui verte sia l’attività di governo nazionale che regionale. All’incontro saranno presenti l’Onorevole Tiziano Arlotti e l’Assessore Regionale Paola Gazzolo con delega alle politiche ambientali. Nel corso della serata si parlerà delle politiche ambientali messe in campo dalla giunta regionale e dal governo nazionale che riguardano direttamente il nostro territorio, dalla tutela della costa alla gestione dei rifiuti, dalle problematiche relative alle trivellazioni in Adriatico alla gestione delle risorse idriche.

In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale di mercoledì scorso ancora una volta abbiamo dovuto constatare l’arroganza del sindaco di Bellaria Igea Marina che di fronte ad un ordine del giorno presentato dal Consigliere Comunale Loris Galeffi, volto a riaprire una fase di riflessione sul tema estremamente delicato riguardante le concessioni demaniali, ha da prima disquisito circa la natura del punto proposto alla discussione da parte del Consigliere, con appunti esclusivamente formali, per poi avvilupparsi in sterili polemiche nei riguardi dell’opposizione dando ancora una volta lustro ai suoi cavalli di battaglia riguardanti il male estremo che l’ha preceduto.
Nel clima che, purtroppo, regna su questo tema su tutti i livelli, a cominciare da quello europeo per finire al nostro livello comunale, crediamo che di tutto ci sia bisogno tranne che di fare inutili e sterili polemiche.
Ricordiamo che è una precisa scelta dell’Amministrazione Comunale quella di aprire le gare per l’affidamento delle concessioni demaniali (sia comunali che marittime) senza voler aspettare l’evolversi della situazione che è in divenire ed in attesa del pronunciamento della Corte di Giustizia Europea.
Ricordiamo che questa Amministrazione ha scelto di intraprendere questa strada sino ad ora inesplorata e che apre ovviamente a forti dubbi che, come minoranza, ci sentiamo in obbligo di sottolineare.

All’ordine del giorno di Galeffi non è stata data una risposta significativa per cui al momento non è chiaro come e quando i bandi saranno pubblicati, quali sarà la conformazione dei lotti messi a gara (le attuali concessioni? accorpamenti di quest’ultime?). A questi dubbi è stata, purtroppo, contrapposta la solita sterile ed inutile polemica del sindaco.

Partito Democratico / Bellaria Igea Marina

1 thought on “Incontro pubblico del PD bellariese. Tema: politiche ambientali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *