Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Mercoledì, 18 Novembre 2015

Giallo tra le tombe. Gli operai al cimitero di Cerasolo (Coriano) hanno smurato il loculo per infilarci il defunto, ma dentro ci hanno trovato undici cassette di zinco, con dentro le ossa di altrettante persone. Di sette forse si conoscono i nomi, assenti dal registro cimiteriale, delle altre quattro certamente no. E’ successo il 5 ottobre. Sul fatto sta indagando la magistratura (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Effetto Parigi, Rimini blindata. Allerta delle forze dell’ordine per il doppio concerto di Jovanotti al 105 stadium, domani e venerdì. Livello di sicurezza aumentato attorno a piazza Cavour, Prefettura, Tempio malatestiano. Sorvegliato speciale anche  lo stadio Neri, dove domenica il Rimini ospiterà il Teramo (ilCarlino). L’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, chiede più sicurezza in spiaggia per la prossima estate (Corriere).

“Intendiamo condannare nel modo più fermo e assoluto l’ignobile attacco”. Lo dichiara Mourad Ayadi, rappresentante dell’associazione islamica Al Tawhid di via Giovanni XXIII. “Rigettiamo completamene i proclami degli assassini di Parigi e dei loro mandanti e riconosciamo in essi solo il tradimento dell’Islam”, sottolinea (ilCarlino, Corriere).

“Dateci parcheggi gratuiti”. Clienti in fuga dal borgo San Giuliano, invaso dal cantiere per la riqualificazione. La situazione è stata illustrata la scorsa sera dai commercianti all’assessore Roberto Biagini. Chiesti al Comune: un’elevata rotazione nella fruizione, cento parcheggi di servizio, aree di sosta per i bus turistici (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Debiti spalmati fino al 2040. Parere favorevole in commissione comunale a Rimini per le ultime variazioni al bilancio 2015. I 19 milioni e 876mila euro presi tramite 13 mutui dalla Cassa depositi e prestiti, scadenza prevista tra il 2025 e il 2015, saranno restituiti con interessi più leggeri ma i tempi si allungano. “Così potremo investire nella manutenzione di scuole, palestre e strade”, spiega l’assessore Gian Luca Brasini. “Così pagheremo oltre 4 milioni in più”, ribatte il consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi (Corriere).

Provincia. Sono 94 i dipendenti che saranno ricollocati tra Regione e Arpa, nell’ambito del processo di riorganizzazione istituzionale (ilCarlino, Corriere).

Autodifesa. Dei 6mila riminesi che hanno il porto d’armi, solo in 47 lo hanno chiesto per difesa personale. Ma dal Carlino fanno notare che si arriva a contare fino a 12mila riminesi armati, considerando anche chi ha solo il permesso per la detenzione di un’arma.

Preso uno dei due rapinatori di San Marino. Due mattine fa avevano colpito alla testa una dipendente della Asset Banca di Domagnano per farsi portare dentro l’istituto di credito. La gendarmeria grazie alla videosorveglianza ha riconosciuto l’auto con cui si sono mossi. Alla guida l’amico ignaro di uno dei due, che lo ha anche riconosciuto dai fotogrammi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Luminarie a doppia velocità a Riccione. Da un lato c’è l’associazione albergatori che è riuscita a raccogliere l’adesione economica dei soci grazie alla pubblicità promessa in cambio sui siti che promuoveranno il Villaggio di Natale. Dall’altro, il Comitato Ceccarini alle prese con i cento non associati dell’isola pedonale, che sembra fatichino ad aprire il portafogli. “Quest’anno servono 18mila euro in più”, spiega il presidente Giorgio Mignani (ilCarlino).

Processo a padre Gratien. Il vescovo di Arezzo, Riccardo Fontana, è un probabile testimone del procedimento a carico del religioso accusato di aver ucciso e occultato il cadavere di Guerrina Piscaglia, scomparsa da Ca’ Raffaello il 1 maggio del 2014. La prima udienza è fissata per il 4 dicembre (ilCarlino).

Tutti assolti gli imputati per l’incidente mortale alla Lam di San Giovanni in Marignano, dove nel 2008 morì sul lavoro a 42 anni l’operaio Massimiliano Guazzolini (LaVoce).

Pantani. E’ stata prorogata l’inchiesta della procura di Forlì sui fatti che portarono all’esclusione del campione romagnolo dal Giro d’Italia per il livello di ematocrito alto. Sui fatti di Madonna di Campiglio, e sulle ingerenze della Camorra nella competizione con un giro di scommesse illegali, indaga ora anche la procura di Bologna (Corriere).

Cambio di vertici per la Lega Nord. Paolo Ricci passa il testimone a Bruno Angelo Galli nella guida della delegazione provinciale riminese (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Il turismo cresce nel mondo, ma a Rimini no. Lo dice l’economista Attilio Gardini, intervistato dal Carlino. L’accademico chiede al mondo del credito di sostenere con investimenti la qualità della ricettività.

Ieri a Rimini l’arco d’Augusto si è tinto di viola in occasione della Giornata mondiale dei prematuri, promossa dall’associazione ‘La prima coccola’ a sostegno del reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini (Corriere).

Cinquecento studenti contro il cyberbullismo. Sono state dodici le scuole riminesi che ieri mattina hanno partecipato all’iniziativa ‘Una vita da social’ promossa da Polizia e Baci Perugina al teatro Novelli (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: In un loculo 11 scheletri misteriosi | Foto: Rapinatore in trappola
CorriereRomagna: Resti nel loculo è mistero | Foto: Studenti contro il bullismo
LaVocediRomagna: Dal loculo del defunto spuntano 11 misteriose scatole di ossa | Foto: San Marino. Preso uno dei rapinatori

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della prima commissione sull’abusivismo commerciale
Alle 14,30 a palazzo Agolanti presentazione del Rinnova Rimini
Alle 21 in cineteca il film  ‘Rams’ di Grímur Hákonarson
Alle 21 al teatro Novelli ‘Laika’ di e con Ascanio Celestini
Alle 21,30 all’House of rock concerto degli  Shot Guns (Gun’n’Roses
tribute)

Saluti da Rimini

Chi ce l’ha più lungo? La sfida festaiola di Riccione a Gnassi

Il meglio di InterVista

Ma cos’è questa vision. Baruffe comuniste e futuro di Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *