Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Martedì, 12 Aprile 2016

Violentata da tre uomini. E’ successo la notte tra sabato e domenica. Una donna sulla quarantina ha conosciuto un uomo in un locale a Rimini, hanno bevuto, si sono piaciuti e sono andati insieme a casa di lui. Lì, in campagna, lei si è accorta che ad aspettarla c’erano anche altri due uomini. Dopo aver subito (per paura di essere uccisa) violenza da tutti e tre, ha approfittato di un momento di distrazione per fuggire. Grazie a un automobilista incontrato, è riuscita a raggiungere una caserma dei carabinieri dove ha raccontato quello che ricordava (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Gli attivisti di Casa Madiba (ex Paz) si presentano alle elezioni. Lo fanno insieme all’ex portavoce grillino Davide Cardone e propongono come sindaco Mara Marani (ilCarlino, Corriere). Preside in pensione delle ‘Panzini’ di Bellaria ed ex assessore nella giunta di Nando Fabbri, lo scorso anno si era schierata al fianco degli antagonisti di sinistra quando avevano occupato il villino Ricci. La lista si chiama Rimini people e sarà presentata oggi alle 14 all’invaso del ponte di Tiberio. Tra i fautori della lista anche Ennio Grassi, ex parlamentare Pds e padre di Davide Grassi ex candidato sindaco per i grillini, e Giovanni Benaglia, “fedelissimo di Civati”, portavoce del movimento ‘Possibile’, socio di studio di Davide Grassi (ilCarlino).

Convalidati gli arresti per i militanti della sinistra antagonista che sabato scorso hanno aggredito due poliziotti,ì durante gli scontri in piazza Tre Martiri (dove era atteso il leader leghista Matteo Salvini). Saranno sottoposti all’obbligo di firma in attesa del processo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il Patto civico con Gnassi ieri ha presentato il programma. “Portiamo non al Pd ma a Gnassi, del quale condividiamo le battaglie, il serbatoio politico del centrodestra” spiega il portavoce Alessandro Rapone (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Non si sa però ancora nulla sui 32 nomi che saranno in lista. Il Carlino ipotizza: gli avvocati Mario Erbetta e Rodolfo Cicchetti, il sindacalista Antonello Cimatti, Gaetano Callà e Giammaria Zanzini di Confcommercio, Eugenio Angelino di Pa, gli albergatori Piero Marini, Carmela Pasquini e Gianni Berardi, i bagnini Cristian Ricci, Gastone Carlini, Monica Della Rosa e Oriano Vannucci, gli architetti Gianluca Fabbrani, Angela Di Pasqua, Enzo Esposito.

Biagini escluso dalla lista del Pd. L’assessore all’urbanistica nonostante l’investitura del circolo di Viserba e le richieste dei segretari Jury Magrini e Alberto Vanni Lazzari, non sarà candidato alle comunali di giugno. Avrebbe pesato il vero posto sugli amministratori dal sindaco un mesetto fa. Gnassi, infatti, se rieletto vorrebbe riconfermare buona parte della sua giunta attuale, tra cui sembra anche Biagini. C’è da dire, però, che i due non hanno mai avuto rapporti particolarmente idilliaci e che Biagini è anche il firmatario di un esposto in procura sugli appalti per Acqua Arena e Tecnopolo. Ieri sera la lista dei canditati è stata vagliata dalla direzione comunale del partito (ilCarlino, LaVoce).

Il Velvet chiude. L’annuncio è arrivato ieri da Renzo Travagliati e Lucia Chiavari. La sala che ha accolto grandi artisti immersi nel calore del pubblico, andrà smantellata. E’, infatti, attesa a breve la sentenza la sentenza del Consiglio di Stato per una vicenda legale che si trascina dalla metà degli anni Novanta. Il contratto di affitto, inoltre, è già scaduto. Per il gran finale lo staff sta organizzando una festa nel week end del 22 maggio. “La nostra organizzazione, fatta di competenze professionali ed esperienza, continuerà a lavorare nell’ambito della musica e degli eventi come già è successo in occasione della Notte Rosa, del Corona Sunsets Festival e del Capodanno di Santarcangelo”, spiega Lucia Chiavari (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Strade pericolose. Secondo i dati Istat e Aci, la Statale 16 Adriatica, nel tratto riminese, è classificata come seconda strada più pericolosa d’Italia per i ciclisti. Al primo posto la via Aurelia, in particolare una trentina di chilometri in provincia di Savona. Nel 2014 sono stati 1.471 gli incidenti in cui sono stati coinvolti ciclisti. L’orario di maggior rischio è tra le 10 e le 12 nei weekend, soprattutto vicino agli incroci (ilCarlino, Corriere).

Air Vallé: “Pronti a potenziare i voli per Rimini”. Dopo la sperimentazione dei primi tre mesi di attività a Miramare e il risultato di aerei occupati al 98%. Quattromila i passeggeri che hanno voltato sui collegamenti per Tirana e Catania in tre mesi (Corriere).

Fondazione Carim, il 27 aprile siederà il nuovo consiglio generale. Ratificate ieri le designazioni dirette di Marco Ciavatta (Camera di commercio), Elisa Marchioni (sindaco di Rimini), Natalino Valentini (Diocesi). A questi nomi si aggiungono quello di Linda Gemmani per Unindustria Rimini, Gabriella Piccari per le associazioni degli artigiani, Giovanni Scarpa per l’Ordine degli avvocati e Roberto Mazzotti per il Comune di Bellaria Igea Marina. Il 31 marzo l’assemblea dei soci della fondazione aveva designato i primi sette componenti: Fabio Bonori, Alduino Di Angelo, Patrizia Farfaneti Ghetti, Fabio Maioli, Roberto Manzi, Antonio Polselli e Pierino Venturelli (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Gemmani è data presidente dal Corriere.

Diocesi, 78 persone assunte grazie al Fondo per il lavoro promosso dal vescovo Francesco Lambiasi. Sono state 537 le richieste ricevute dall’aprile del 2014, 45 le ditte che hanno assunto (Corriere).

Contro la Bolkestein a Riccione alcuni bagnini si sono comprati la spiaggia. Lo hanno fatto lo scorso anno in zona sud, dai Ceschina i concessionari delle zone 28 e 29-30. Ora anche quelli della 34. Più precisamente hanno preso i terreni che si trovavano a monte della concessione demaniale occupata. Aree dove si stanno trasferendo i servizi di spiaggia (ilCarlino).

Il sindaco di Montefiore è indagato. Vallì Cipriani è finita sotto la lente della procura perché il 2 ottobre scorso aveva protestato contro i tagli del governo Renzi ai piccoli Comuni, chiudendo “solo simbolicamente”, precisa, le porte del municipio  e per questo gli inquirenti ipotizzano il reato di interruzione del pubblico servizio (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Violentata per una notte dal branco | Foto: L’ultima sirena
CorriereRomagna: Violentata da tre uomini | Foto: Il Velvet cala il sipario
LaVocediRomagna: Denuncia uno stupro di gruppo | Foto: Riccione, ordinanza del sindaco colpisce tre prostitute

Oggi a Rimini

Alle 18 in cineteca ‘Germano Sartelli. La forma delle cose’ di Paolo Fiore Angelini
Alle 21 al teatro degli Atti ‘ La tempesta’
Alle 21,15 al cinema Tiberio ‘Malala’ di Davis Guggenheim
Alle 20,30 al Teatro nuovo di Dogana ‘Hamlet’ con la compagnia Shakespeare Globe theatre
Alle 20,30 al Cinepalace di Riccione ‘Brooklyn’ di John Crowley

Il meglio di BuongiornoRimini

Sandra Sabattini, un santa come fidanzata

Rimini sul web

Dopo 27 anni, il Velvet abbandona la sua storica sede
Air Vallée, trimestre positivo a Rimini e nuovo volo su Olbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *