Una scuola che non divide

COMUNICATO STAMPA: Una Scuola che non divide.
La scuola di Bellaria Igea Marina: proposte, idee, progetti.
Ieri sera, giovedì 19 maggio, il Partito democratico di Bellaria Igea Marina ha tenuto un incontro pubblico sul tema “La scuola di Bellaria Igea Marina : proposte, idee, progetti”.
Alla riunione, che si è  tenuta presso la Saletta verde del Municipio, è intervenuta tra gli altri anche Alice Parma, Sindaco di Santarcangelo e Consigliere per la Provincia di Rimini con delega alla programmazione delle reti scolastiche.
Il tema della scuola riveste un’ importanza strategica nell’ambito della città . Coinvolge migliaia di persone tra alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico. Il PD di Bellaria Igea Marina vuole dare il suo contributo per migliorare la scuola pubblica della nostra città.
E ‘stato evidenziato dai partecipanti come la divisione in due Istituti scolastici, voluta dall’attuale Amministrazione di centro-destra, sia stata un’ operazione che alla prova dei fatti, si è dimostrata negativa. Non ha risolto problemi legati agli spazi, ne’ si è proceduto come promesso alla realizzazione di un nuovo Polo scolastico.
A titolo di esempio il Comune di San Giovanni in Marignano ha ricevuto un contributo pari ad euro 4 Milioni per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico. E a Bellaria Igea Marina cosa si è fatto in questi sette anni? Manca una progettualità  che sappia intercettare le numerose  fonti di finanziamento europee, statali e regionali – che ci sono – e che altri Comuni riescono ad ottenere, come dimostra l’esempio di San Giovanni in Marignano. Il governo ha stanziato in questi due anni 3,9 miliardi per l’edilizia scolastica. Si è parlato anche di aprire la scuole nel pomeriggio come avviene in molte realtà italiane ed europee, per questo il governo ha previsto finanziamenti, così come ci sono i soldi per intervenire nella messa in sicurezza, riqualificazione e costruzione di nuove e moderne scuole (come quella realizzata in pochi anni a Cesenatico per esempio).
Quando ancora dovremo aspettare perché a Bellaria Igea Marina ci sia una concreta politica scolastica?

Partito Democratico di Bellaria Igea Marina-Forum Scuola .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *