Cinefestival “FILM DI PESO”. Interessante iniziativa collegata con l’università di Roma

AL VIA LA 1^ EDIZIONE DI CINEFESTIVAL FILM “DI PESO”

La partecipazione al concorso è gratuita e il premio è di 1000 euro

Scadenza 15 ottobre 2016

L’obesità è una malattia causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. In Italia oltre 5 milioni di persone sono obese, con conseguenti elevati costi sanitari, e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi 10 anni!

Nell’ambito delle manifestazioni collegate all’Obesity Day 2016 il Bariatric Center of Excellence – UOC Chirurgia Generale della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino in collaborazione con Amici Obesi Onlus ha indetto la Prima Edizione del Cinefestival Film “di peso”.

La finalità del Cinefestival è quella di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e delle gravi malattie ad essa correlata. Il concorso è riservato a professionisti e amatori che invieranno un cortometraggio della durata massima di 15 minuti che racconti storie di obesità e del suo percorso di cura. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il cortometraggio, editato secondo le regole previste dal bando (http://www.filmdipeso.it/ ), dovrà essere originale e raccontare una storia di “obesità” in tutte le sue sfaccettature (sociali, psicologiche, relazionali, fisiche, accesso alle cure).

Una giuria qualificata, composta da registi, attori, giornalisti, operatori sanitari esperti del settore, selezionerà i 10 migliori cortometraggi che saranno presentati e proiettati il 12.11.2016 in occasione della manifestazione che si svolgerà presso l’auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina, e che comprenderà altresì una sessione di “medicina narrativa” sul tema della patologia dell’obesità e dei suoi percorsi di cura.

Tra i finalisti sarà scelto il vincitore della sezione amatori e professionisti che riceverà un premio di 1.000 euro.

Molti gli enti patrocinatori dell’iniziativa, tra cui la Provincia di Latina, il Comune di Latina e Confindustria di Latina.

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.filmdipeso.it o la pagina Facebook Filmdipeso.

Partecipa alla conversazione:
#filmdipeso

 

locandina

_________________________________

Ufficio Comunicazione

Carmen Sergi  

Mail: comunicazione@filmdipeso.it

Cell: 3807492047

Maria Giorgia Vitale

Mail: mariagiorgiavitale@gmail.com

Cell: 3394548728

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *