Croce Blu impegnata al Campo di Amatrice

La copertina de Il Nuovo n. 8 del 17 aprile 2009
La copertina de Il Nuovo n. 8 del 17 aprile 2009

Croce Blu si è dimostrata sempre pronta all’intervento, nelle situazioni più difficili. Gli stessi volontari di Bellaria Igea  Marina furono protagonisti nel 2009 di generosi aiuti e di supporto alle popolazioni dell’Abruzzo. Partirono appena accaduto l’evento, alle 3 del mattino del lunedì, il giorno dopo il terremoto. Dedicammo loro la copertina de Il Nuovo n. 8 del 17 aprile 2009 e una poi un ampio servizio a pag. 4 e 5 (potete rileggerlo cliccando qui).

Anche successivamente, per il terremoto in Emilia, ben35 volontari di Croce Blu partirono per apportare il loro aiuto alle popolazioni.

Per questo pubblichiamo volentieri il Comunicato stampa e le foto di Croce Blu, inviato in occasione della tragedia di questi giorni, ovvero il terremoto ad Amatrice.

 

Comunicato Stampa

Cinque volontari di Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus – Provincia di Rimini, sono arrivati questa mattina (sabato 3 settembre) ad Amatrice, luogo purtroppo tristemente noto a tutti per il tragico sisma del 24 agosto u.s.

Claudia Giovannini, Federico Ciccchetti, Matteo Muccioli, Sebastiano Marcelli, Mauro Vinciguerra, sono i primi volontari che Croce Blu Onlus ha inviato al Campo Nazionale di Amatrice, sotto il coordinamento del Dipartimento Nazionale di protezione civile e di ANPAS (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze).

I cinque volontari di Croce Blu Onlus, provengono da tutta la Provincia di Rimini e rappresentano il primo dei contingenti che l’associazione invierà nei territori colpiti dal sisma nei prossimi mesi, sulla base delle esigenze del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

I 5 volontari di croce blu in viaggio verso Amatrice la notte del 3 settembre 2016
I 5 volontari di croce blu in viaggio verso Amatrice la notte del 3 settembre 2016

Nelle prossime settimane infatti, con turni di 7 giorni, è previsto un avvicendamento di altri volontari che andranno a sostituire quelli presenti in loco.

Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus è l’unica Associazione della Provincia di Rimini aderente ad ANPAS (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze) con la quale opera anche in ambito di Protezione Civile.

ANPAS attualmente è presente presso il Campo di Amatrice, dove gestisce un Punto Medico Avanzato composto da 4 moduli oltre alle attività assistenziali e sociali del campo. Qui i nostri volontari saranno impiegati in attività di tipo logistico-sanitario.

Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus, ha fornito una importante collaborazione anche nei precedenti eventi sismici che hanno colpito l’Abruzzo e l’Emilia, in cui, in diversi contingenti, ha inviato più di 100 volontari, oltre ad ambulanze e mezzi di soccorso.

ANPAS è l’Ente che rappresenta la prima organizzazione di volontariato in Italia con oltre un milione di Soci e che solo in Emilia Romagna raccoglie 112 associazioni di volontariato, 14.106 volontari, 39.239 soci sostenitori, 260 dipendenti.

Grazie per l’attenzione.

Daniele Grosseto
Presidente P.A. Croce Blu Onlus – Provincia di Rimini

Volontari della Colonna Mobile di ANPAS Nazionale al lavoro per allestire uno dei primi campi per sfollati ad Amatrice la notte del 27 Agosto 2016.
Volontari della Colonna Mobile di ANPAS Nazionale al lavoro per allestire uno dei primi campi per sfollati ad Amatrice la notte del 27 Agosto 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *