I ringraziamenti del sindaco ai Vigili del fuoco

COMUNICATO STAMPA N. 05023 del 03-09-16
161 gli interventi compiuti dal 1 luglio, distribuiti su un ampio territorio: da Rimini Nord a Santarcangelo, fino alla Valle del Rubicone.
VIGILI DEL FUOCO: POSITIVO IL BILANCIO DEL DISTACCAMENTO DI BELLARIA IGEA MARINA
– Il Sindaco: “Una struttura perfettamente integrata con il tessuto sociale e istituzionale del nostro territorio. Al Comandante Raschillà e ai suoi uomini, il ringraziamento della Città.”
Si è conclusa in questi giorni l’attività – iniziata il 1^ luglio – del Distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco, presso il Centro Operativo sovra comunale di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina.
Nel corso di un incontro tenutosi presso la residenza comunale tra il Sindaco Enzo Ceccarelli ed Comandante Provinciale Ing. Pietro Vincenzo Raschillà, il responsabile dei Vigili del Fuoco di Rimini ha illustrato l’attività svolta durante il periodo di attivazione, evidenziandone l’intensa operatività: ben 161 sono stati infatti gli interventi di soccorso effettuati a favore della popolazione.
Di particolare rilevanza, i quattordici interventi effettuati dalla squadra dei Vigili del Fuoco di Bellaria Igea Marina nella sola giornata del 15 luglio, durante la quale un violento nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Rimini, richiedendo l’opera dei Vigili del Fuoco per allagamenti e alberi pericolanti o abbattuti sulla sede stradale.sindaco-ceccarelli-comandante-raschilla
Meritano inoltre di essere menzionati i diversi interventi per incidenti stradali, tra i quali quelli occorsi sia lungo la via Ravenna, sia sull’Autostrada A14. Si tratta di circostanze nelle quali la tempestività riveste un ruolo primario per il salvataggio dei feriti; in tal senso, la posizione strategica del Centro Operativo di Bellaria Igea Marina consente di migliorare i tempi di intervento in tutta la zona Nord della provincia. Non a caso, sono stati una sessantina gli interventi di soccorso effettuati nella parte Nord del Comune di Rimini e 22 quelli che hanno interessato il Comune di Santarcangelo di Romagna, senza dimenticare il comprensorio della Valle del Rubicone, dove sono stati effettuati interventi a San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gatteo e Cesenatico.
Il Comandante Raschillà esprime la propria “soddisfazione per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco e per l’organizzazione del dispositivo di soccorso pubblico messo in campo su tutti i fronti durante la stagione estiva: un servizio opportunamente potenziato grazie all’assegnazione, da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico, di uno specifico contingente di richiami per vigili volontari iscritti nelle liste del Comando di Rimini, così inseriti nell’ambito delle squadre di soccorso composte dal personale permanente. Al Sindaco e all’Amministrazione Comunale”, continua e conclude il dirigente provinciale, “un ringraziamento per aver messo a disposizione la sede di via Ennio, e soprattutto per avere creato le condizioni di supporto logistico fondamentali per garantire l’efficienza del servizio di soccorso.
Il Sindaco Enzo Ceccarelli sottolinea “l’impatto positivo sulla cittadinanza, esercitato dalla presenza dei Vigili del Fuoco nel nostro Comune: la struttura di via Ennio – inaugurata  ufficialmente nel maggio 2011 – e le unità che vi sono ospitate, collaborano fruttuosamente con le forze dell’ordine del territorio e si sono integrate perfettamente con il nostro tessuto sociale, anche a livello sovra comunale. Prova di questa sinergia tra territorio e distaccamento dei Vigili del Fuoco, è la nutrita rappresentanza di istituzioni e società civile che, a inizio luglio, ha voluto salutare l’avvio delle attività di questa stagione. Al Comandante Raschillà e a tutti i suoi uomini, il ringraziamento della Città di Bellaria Igea Marina.”
Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *