Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 26 Settembre 2015

Enac ha “rispettato la disciplina per l’affidamento della concessione di gestione aeroportuale”. Il Tar, inoltre, non ha ancora notificato la sentenza con la quale dispone il rifacimento del bando per la gestione dello scalo di Miramare. Per ogni valutazione in merito, quindi, occorrerà attendere la sentenza del Consiglio di Stato. Questa la risposta ieri a Montecitorio del sottosegretario per le infrastrutture ed il trasporto Umberto Del Basso de Caro all’interpellanza di Giulia Sarti, 5Stelle, sull’aeroporto di Rimini (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Soddisfatto” l’amministratore di Airiminum Leonardo Corbucci (LaVoce, ilCarlino).

“Il cuore umano è come un grande lago di cui è possibile vedere i contorni, ma non il fondo”. Lo ha detto il parroco di Sant’Agostino, don Vittorio Metalli, ai funerali di Maurizio Bellini (LaVoce). Attorno alla famiglia l’affetto di centinaia di riminesi presenti al rito, a partire dal sindaco Andrea Gnassi e dal mondo politico locale (LaVoce, ilCarlino, Corriere).

Lotta ai furbetti del welfare. Sarà la Guardia di finanza ad indagare attorno alle 170 dichiarazioni incongruenti trovate dal Comune di Rimini tra le richieste di accesso alle agevolazioni per le rette e le mense degli asili per l’anno scolastico 2014-2015. Si tratta di casi in cui è stato dichiarato un reddito tale da richiedere l’aiuto economico dell’ente, ma che non corrisponderebbe allo stile di vita agiato della famiglia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sono stati 1.021 i sequestri di articoli contraffatti in spiaggia a Rimini nel corso dell’ultima estate. “Il triplo rispetto al 2011”, segnala il Comune. Lo scorso anno furono 1.012 (LaVoce, Corriere).

Sfiora le 40mila presenze la prima riminese di Macfrut, il salone dedicato al mondo ortofrutticolo e alla filiera agroalimentare organizzato dalla Fiera di Cesena da 32 anni. Straniero un visitatore ogni cinque. “E’ l’inizio di un percorso che porta Macfrut a fiera di caratura internazionale”, commenta Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera (ilCarlino, LaVoce).

Armani chiude. Oggi ultimo giorno di apertura per l’Emporio in piazza Tre Martiri a Rimini. I dieci dipendenti lavoreranno per svuotare tutto fino a fine mese, poi andranno a casa in attesa di essere ricollocati. Il minore afflusso di russi tra le cause della chiusura (ilCarlino, Corriere).

Unindustria mette a tema sicurezza e lavoro. Ieri il convegno con il procuratore Paolo Giovagnoli. I dati Inail dimostrano che nella provincia di Rimini gli infortuni sul lavoro sono diminuiti: dai 6.310 del 2013 ai 5.714 del 2014 (LaVoce).

Da Rimini al mondo. La famiglia Aureli con Aetna group ha acquisito le quote di maggioranza (51 per cento) delle società brasiliane Imbs e Rotac, con sede a Bento Gonçalves, nello stato del Rio Grande do Sul (ilCarlino).

Riminesi in fila dal commercialista per usufruire dell’ultimo ‘scudo fiscale’. Secondo l’indagine della Guardia di finanza di Forlì, due terzi degli italiani che hanno un conto non regolare a San Marino si concentrano in Emilia Romagna e nelle Marche: 10.128 nella provincia di Rimini, 1.879 tra Forlì e Cesena, 1.242 a Bologna, 2.867 tra Pesaro e Urbino. “L’orientamento delle persone è quello di mettersi a posto”, sostiene il presidente dei commercialisti, Bruno Piccioni (ilCarlino). Tra quanti hanno fondi a San Marino, secondo l’Espresso, ci sarebbe anche la gioielliera riccionese Lucia Baleani (ilCarlino, Corriere).

Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Rimini. Sono don Andrea Scognamiglio, don Simone Franchin, don Stefano Battarra e saranno consacrati dal vescovo domenica alle 17,30 in cattedrale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fu davvero la camorra a fermare la scalata di Marco Pantani al Giro d’Italia del 1999. Così, almeno, sembrerebbe dall’intercettazione di un affiliato che adesso andrà ad arricchire il fascicolo aperto dalla procura di Forlì. L’intercettazione confermerebbe il racconto del bandito lombardo Renato Vallanzasca. Le analisi dell’ematocrito del campione furono falsate per provocarne la squalifica ed evitare a un clan dedito alle scommesse clandestine il buco finanziario che sarebbe derivato dal pagamento di quanti avevano puntato sulla vittoria del Pirata (LaVoce, Corriere).

“Il Trc è un’opera vecchia”. Lo ha detto Michele Anzaldi, il deputato romano del Pd che ha mandato in confusione il Pd riccionese e provinciale con la sua interrogazione al ministro Delrio per chiedere se non sia meglio tenere conto della variante proposta dall’amministrazione Tosi nel proseguire con la realizzazione dell’opera. “Sono stato sul cantiere, ho parlato con architetti e urbanisti, e ho visto l’effetto che il Trc ha prodotto su una città come Riccione”, aggiunge Anzaldi (ilCarlino). “Finalmente a Roma si affronta il problema”, dicono soddisfatti gli albergatori. Nel Pd tutti contro il deputato (LaVoce, Corriere).

L’assessore Jari Forte lascia il sindaco Mimma Spinelli. A Coriano in tre anni tre assessori hanno abbandonato la giunta. Dopo l’ex vicesindaco Giuseppe Arangio e Salvatore Guarino, ora è la volta dell’assessore ai Lavori pubblici, Protezione civile e sport. “Non riuscire a individuare e condividere le priorità è grave per una giunta”, dice Forte (ilCarlino, Corriere).

A Bellaria i turisti sono aumentati del 20 per cento in cinque anni. Agosto con quasi 110mila turisti ha fatto registrare nel 2015 un +1 per cento per gli arrivi e +1,7 per cento per le presenze rispetto all’anno precedente. Positiva la performance per l’anno 2015, con un + 3,7 % di arrivi, quasi 340.000, e un + 2,9 % di presenze, oltre 1.925.000 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Chiesto il rinvio a giudizio per padre Gratien Alabi, accusato dalla procura di Arezzo di aver ucciso e occultato il cadavere della romagnola Guerrina Piscaglia, scomparsa da Ca’ Raffaello (Badia Tedalda) il 1 maggio del 2014 (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Nel mirino 170 furbetti dell’asilo | Foto: “Chiamati da Dio”
CorriereRomagna: Finanza, scuola nel mirino | Foto: Addio a Maurizio, signore della tavola
LaVocediRomagna: Ragazzino muore annegato nel Savio | Foto: Commosso addio a Maurizio del Pic Nic

Oggi a Rimini

Dalle 9,30 nella sala dell’Arengo ‘Otium nel Montefeltro’
Alle 11 all’hotel La Perla presentazione del secondo libro bianco dell’associazione Dreamini
Alle 11,30 al Barge per ‘Glory days’ Hernandez & Sampedro, a seguire Miami & the Groovers
Alle 16,30 a Castel Sismondo per ‘Glory days’ l’orchestra sinfonica ‘Lettimi’ suona le canzoni di Bruce Springsteen con Elliott Murphy, Buford Pope, Filippo Malatesta, Lorenzo Semprini, Daniele Rizzetto, Hernandez & Sampedro, Roberta Vittori, Daniele Tenca, Joe Castellani, The Leading guy
Alle 21 al 105 Stadium il concerto di Max Pezzali
Alle 21 al Rockisland per ‘Glory days’ Elliott Murphy & Olivier Durand, a seguire Jersey Devil Band
Alle 21,30 nella sala Pamphili (complesso degli Agostiniani) ‘Hyperion’ di Bruno Maderna
Alle 22,30 al cinema Multiplex Claudia Gerini incontra il pubblico alla proiezione del film ‘L’esigenza di unirmi ogni volta con te’ di Tonino Zangardi

Il meglio di InterVista

Aeroporto. Il sottosegretario: Enac ha agito correttamente secondo le norme
Aeroporto, Airiminum: restiamo noi a gestirlo. Il 2015? Deludente ma abbiamo guadagnato
Saluti da Rimini

Magrini redivivo
E
rano mesi che il segretario del Pd, Juri Magrini, non prendeva posizione su qualche problema di attualità. Lo ha fatto ieri per stigmatizzare l’interrogazione Anzaldi, critica sul Trc.
Se ne deve dedurre che il Trc è l’ultima frontiera, il cavallo di battaglia, il fiore all’occhiello del Pd?
I silenzi della Sarti
“Il governo dovrà rispondere, dovrà chiarire”, tuonava l’altro ieri l’onorevole Sarti (M5S) a proposito della sua interpellanza sul bando Enac. Il governo ha chiarito ma la Sarti non l’ha fatto sapere: forse il chiarimento non era come se l’aspettava? Perlomeno  questa volta i grillini non hanno chiesto le dimissioni di Gnassi.

Rimini sul web

Finnair si espande in Italia, Rimini e Verona per l’estate 2016
La distribuzione geografica del gambling in Emilia Romagna: Rimini al top grazie al turismo, Parma e Piacenza stentano
Mese delle famiglie: cinquanta eventi in arrivo a Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *