Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 20 Ottobre 2015

Falso dentista, ma vero evasore. La Guardia di finanza di Cattolica ha denunciato un odontotecnico che aveva messo su un vero e proprio studio da dentista, dove riceveva e curava molti pazienti, effettuando anche interventi. L’accusa è quella di esercizio abusivo della professione, ma il 63enne residente in Valconca potrebbe dover rispondere anche di evasione fiscale: l’uomo negli ultimi anni non avrebbe nemmeno presentato la dichiarazioni dei redditi (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Ci costituiremo parte civile”, annuncia Maurizio Grossi, presidente provinciale dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri (ilCarlino).

Sequestrati un milione e 100 mila euro relativi a una polizza assicurativa riconducibile a Gabriele Gatti, ex capo di stato e ex leader della Dc di San Marino, in carcere da sabato per associazione per delinquere, riciclaggio, corruzione e voto di scambio, nel secondo filone dell’inchiesta sulla Tangentopoli del Titano. Ieri pomeriggio si è svolto l’interrogatorio di garanzia (ilCarlino, Corriere). Il segretario degli industriali (Anis) Claudio Giorgi e l’ex ministro della Sanità Clelio Galassi, sono gli altri due nomi di spicco citati nella corposa ordinanza del commissario della legge Alberto Buriani (Corriere, LaVoce).

Chi sfida l’aula. Ieri è partito anche il maxi processo legato al primo filone di indagini attorno al ‘conto Mazzini. Imputate 21 persone tra cui otto ex ministri (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Si sono presentati nella sala Titano del Kursaal solo in sei, tra cui Claudio Podeschi e Giovanni Lonfernini, ex capo di stato. L’avvocatura di stato e la Dc si sono costituite parte civile (Corriere, LaVoce).

“Non saremo flessibili”. L’assessore Jamil Sadegholvaad minaccia l’uso del carroattrezzi contro chi occuperà abusivamente i posti riservati ai residenti nell’area del nuovo mercato. Un pochino di flessibilità, tuttavia, l’assessore la promette ai genitori degli studenti della scuola Panzini, che il mercoledì e il sabato ora faranno molta più fatica ad accompagnare i figli (Corriere).

“Tutto sommato è andata bene”. E’ il commento allo svolgimento del mercato di sabato scorso della preside delle scuole medie Panzini, che tempo fa aveva sollevato molti dubbi sul trasloco del mercato. Ma Lorella Camporesi resta pessimista: “Le condizioni ottimali di oggi (sabato, ndr) non hanno molta probabilità di verificarsi durante il resto dell’inverno, soprattutto nelle giornate del mercoledì” (Corriere).

L’ambulante pentito.  Raffaele Marino, 43enne, commerciante da 25 anni, ha cambiato idea. Era tra i più acerrimi oppositori del trasloco da piazza Malatesta alla nuova collocazione. Aveva quattro banchi, due al mercoledì, due al sabato, in via Coletti, uno dei posti migliori. Ora ne ha due in via Dante, uno in via IV novembre, uno in piazza Tre Martiri e dice che “il nuovo mercato va benissimo” (ilCarlino).

Gli occhi della Bolkestein sugli ambulanti. Nel 2017 le concessioni scadranno e sta già girando voce che potrebbero essere messe all’asta. Un problema che le associazioni di categoria conoscono da una decina di anni. A livello nazionale, spiega il comitato Comar, si sta lavorando sulla stessa strategia dei bagnini alle prese con le concessioni demaniali: si vuole fare in modo che l’essere in possesso di una concessione possa costituire punteggio ulteriore in occasione del rinnovo (ilCarlino).

“Olio, tanto e di ottima qualità”. Partita la raccolta delle olive, i produttori delle colline riminesi sono soddisfatti: le olive quest’anno sono cresciute senza malattie, dopo una serie di annate difficili (con un rincaro del 40% lo scorso anno). Il prezzo però non si abbasserà e potrà variare dagli 11 ai 13,50 euro. I venti oleifici del riminese producono circa il 70% dell’olio delle colline romagnole che ha ottenuto il marchio Dop (ilCarlino).

A #EmporioRimini si fa la spesa a punti, guadagnati in cambio di ore di volontariato. L’obiettivo è quello di aiutare 500 famiglie in difficoltà economica. L’operazione vede in campo associazioni di volontariato e religiose, tra cui la Papa Giovanni, la Caritas, Croce Rossa Italiana, Fondazione di Religione San Paolo, Piano strategico, Comune di Rimini, Unione dei Comuni della Valmarecchia, Prefettura, Asl Romagna, e può essere sostenuta attraverso il portale Eticarim, scegliendo il progetto ‘La spesa a portata di tutti’ (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Padre Gratien Alabi resta in carcere. lo ha deciso il gip del tribunale di Arezzo, Pier Giorgio Ponticelli, bocciando la richiesta dei domiciliari presentata dal legale del frate congolese, Francesco Zacheo. Il religioso verrà processato il 4 dicembre per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia, la donna scomparsa da Ca’ Raffaello (in Valmarecchia) il 1 maggio del 2014 (ilCarlino, Corriere).

Ruba con due complici la cassaforte di un supermercato di Misano, domenica sera alle 21,30 circa, ma la cassa gli cade nel tentativo di portarla via e lo ferisce a tre dita. I carabinieri lo stanano al pronto soccorso (LaVoce, ilCarlino, Corriere).

Si chiama Antonio Toni, ha 32 anni ed è di Novafeltria, il compositore, insieme a Max Gazzè, Francesco De Benedittis e Francesco Gazzé, del nuovo singolo ‘La vita com’è’. Il Carlino lo ha intervistato.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Falso dentista, ma vero evasore | Foto: Otto ex ministri alla sbarra
CorriereRomagna: Auto al mercato, entra in azione il carro attrezzi | Foto: Conto Mazzini, è solo l’inizio
LaVocediRomagna: Ladro lascia tre dita sotto la cassaforte | Foto: Scoperto dentista abusivo

Oggi a Rimini

Alle 17,45 seduta del consiglio comunale
Alle 21,15 al cinema Tiberio ‘Le regole del caos’ di Alan Rickman
Alle 21,15 in piazza Tre Martiri preghiera per i cristiani perseguitati
Alle 11 nelle sede dall’Associazione albergatori di Riccione (viale San Martino) presentazione dei dati della stagione 2015

Il meglio di InterVista

Rimini: ecco a cosa punta il ritorno di Stefano Vitali

Rimini sul web

Rapporto Ispra, aumenta il consumo di suolo Il primato di Rimini
Rimini, a scuola si va a piedi: parte il Piedibus per 250 bambini
Tangentopoli San Marino, al via maxiprocesso: “La condotta dei politici ha offeso l’ordine pubblico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *