Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Martedì, 26 Gennaio 2016

“Vecchia politica” nella lista della moglie di Beppe Grillo, quella che contenderà alla lista ufficiale (che candida a sindaco l’avvocato Davide Grassi) il simbolo pentastellato. L’elenco lo rende noto La Voce. Si citano: Massimo Attilio Lugaresi (nome segnalato oggi anche dal Carlino), Sandro Baschetti, Roberto Urbinati. Sarebbero stati avvicinati anche Fabio Lisi ed Enrico Cecchi. 

Qui centrodestra. Se la Lega cedesse? Allora, secondo la Voce, acquisirebbe nuova forza anche l’ipotesi di un’entrata in scena della corteggiatissima Linda Gemmani. Ma non è il suo l’unico nome che gira. Circolano anche quelli di Giuseppina Morolli (segretario provinciale della Uil) e, sia LaVoce sia il Corriere parlano di Bonfiglio Mariotti (presidente di società leader nel settore dei software per professionisti).

“Non intendo ricandidarmi in consiglio comunale”. E’ la decisione di Fabio Pazzaglia, consigliere comunale eletto nelle file di Fare Comune, lista di sinistra, in principio legata a Sel. “ La mia malattia mi sta indebolendo, voglio riservare le energie che mi restano alla mia famiglia, e non togliere più tempo ai miei cari con la politica”, spiega (ilCarlino).

Aumenti illegittimi. L’amministrazione comunale di Coriano ha deciso di procedere con il recupero di 750mila euro finiti negli stipendi di una sessantina di dipendenti tra il 2005 e il 2015. Somme che, secondo la giunta, non dovevano essere date. A scoprire gli aumenti irregolari era stato il commissario prefettizio Maria Virginia Rizzo, arrivato nel 2011 per prendere in mano le redini di un comune sommerso da debiti fuori bilancio (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Il caso. Andrea Pula, storico dirigente all’Urbanistica ed Edilizia del Comune di San Clemente, pochi giorni fa è stato licenziato perché sorpreso dall’amministrazione comunale a svolgere un secondo lavoro in un municipio del Montefeltro. Lui ha già dichiarato che ricorrerà contro il provvedimento (ilCarlino).

Premi per chi accorpa le strutture alberghiere e nuove norme per le aree rurali. E’ partito su questo ieri in commissione edilizia il confronto tra le parti politiche sul nuovo Rue, previsti una serie di interventi che hanno come obiettivo principale quello di migliorare l’offerta turistica attraverso lo spostamento di quantità volumetriche e la conseguente razionalizzazione delle aree così liberate (LaVoce, Corriere).

Taglio del nastro all’Infermi. Il nuovo Blocco operatorio, al primo piano del Dea (Dipartimento di emergenza accettazione) dell’ospedale di Rimini comprende otto sale ad altissima tecnologia: la sala operatoria è in grado di interagire con la rete informatica di tutto l’ospedale, nonché visualizzare e condividere su un display, le informazioni relative al paziente ottenute da precedenti indagini come radiografie, Tac o esami di laboratorio. Il tutto è costato 17 milioni di euro (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Sigep in fiera, traffico in tilt. Comunque vada sarà un successo, perlomeno di presenze. Anche ieri mattina le vie di accesso ai padiglioni fieristici erano intasate di auto incolonnate e incorniciate da altre in sosta selvaggia. Nel traffico sono rimasti inghiottiti taxi e bus del trasporto urbano, che hanno registrato ritardi anche di 20 minuti. Lunghe colonne anche sulla Statale 16 (ilCarlino, LaVoce). A farne le spese anche i parrocchiani di San Martino in Riparotta, che con fatica hanno raggiunto la messa domenicale (ilCarlino).

Tripadvisor premia ancora l’hotel Belvedere di Riccione, che quindi per il quarto anno consecutivo si conferma tra i migliori alberghi al mondo: terzo posto nella classifica miglior albergo d’Italia; secondo posto nella classifica miglior servizio. Il Belvedere è il sedicesimo albergo più accogliente al mondo (LaVoce).

Corse clandestine a Riccione. Sono un centinaio i ragazzi che i vigili domenica hanno controllato nella zona di via Piemonte, dopo le segnalazioni dei residenti. Ogni domenica, sembra, si ritrovassero per dare gas ai motori e sfrecciare senza  freni con  scooter di piccola cilindrata, moto da strada e auto. Ma l’ultima domenica no: i vigili sono arrivati e hanno controllato i documenti. La folla si è dispersa (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

A Villa Verucchio Casa Zanni in lutto. E’ scomparso a 95 anni Valerio, fondatore del ristorante omonimo e simbolo della gastronomia romagnola (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Si fa assumere in due comuni, licenziato dirigente dell’edilizia | Foto: Parroco ‘congelato’
CorriereRomagna: In cento per le corse clandestine | Foto: Sale operatorie, Rimini nel futuro
LaVocediRomagna: Banca Etruria, indagini pure a Forlì | Foto: Fallisce l’assalto notturno a McDonald

Oggi a Rimini

Dalle 9,30 in fiera Sigep
Alle 20,15 al cinema Tiberio in diretta dalla Royal opera house di Londra serata dedicata al balletto con ‘Rhapsody’ e ‘The two pigeons’

Il meglio di InterVista

Quel punto bianco nel cuore. Intervista a Farhad Bitani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *