Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico

buongiornoRimini ha avviato una collaborazione con la community di instagramers riminesi ViVoRimini. Ogni giorno, su buongiornoRimini.it, nella sezione Le vostre foto, saranno pubblicate le immagini selezionate dalla community di ViVoRimini tra tutte quelle che portano l’hashtag #vivorimini. E dal 9 aprile, nella nostra newsletter del sabato, verrà indicata la fotografia vincitrice della settimana.

Oggi in edicola Venerdì, 01 Aprile 2016

Sei attivisti di Casa Madiba indagati per lesioni aggravate a cinque militanti di Forza Nuova, aggrediti sabato scorso mentre raccoglievano alimenti per italiani bisognosi fuori dal Conad di via Campana. Pochi minuti prima delle sei di ieri mattina, inoltre, polizia e carabinieri hanno compiuto diverse perquisizioni a Casa Madiba, Casa Don Gallo e nei singoli domicili degli indagati. Sequestrati cellulari, pc, hardware, pennette Usb, non sono state trovate armi o droga (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Attivisti in piazza. Domani all’arco d’Augusto dalle 11 alle 13 (a una settimana dall’aggressione) si terrà il presidio di Forza Nuova con militanti in arrivo da tutta Italia. Centoventi gli uomini delle forze dell’ordine chiamati a tenere sotto controllo la situazione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

All’aeroporto Fellini è stato inaugurato ieri l’ufficio del consolato onorario della Russia. Fatto che dovrebbe favorire il ritorno degli ex sovietici in riviera dopo il calo dello scorso anno, quando si registrò un meno 40% di arrivi. A Rimini per l’occasione il vice ministro al turismo del governo russo Roman Skory e l’ambasciatore generale in Italia e a San Marino Sergey Razov. Intanto Airiminum annuncia la chiusura del bilancio 2015 in attivo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Industriali scalano palazzo Buonadrata. Secondo il Carlino i sette nuovi membri del consiglio generale della Fondazione Carim eletti ieri dall’assemblea sarebbero tutti a favore di Linda Gemmani alla guida della Fondazione per il dopo Pasquinelli. Il passaggio del testimone dovrebbe avvenire entro aprile (ilCarlino). I sette consiglieri scelti ieri sono Fabio Bonori, Richard Di Angelo, Patrizia Farfaneti Ghetti, Roberto Manzi e tre degli attuali consiglieri: Fabio Maioli, Antonio Polselli e Pierino Venturelli (ilCarlino, LaVoce).

Hanno raccolto più di 6.400 euro i tifosi del Rimini 1912 con quella che i giornali hanno ribattezzato ‘colletta dell’orgoglio’, scattata di fronte alle difficoltà economiche della società alle prese con ingenti debiti. Dopo lo sciopero annunciato per domani da parte dei calciatori biancorossi, che aspettano di vedersi accreditare mesi di stipendi arretrati, anche i supporter hanno deciso di smettere di raccogliere i soldi destinati alle trasferte, almeno fino a quando non riusciranno ad incontrare il presidente del club Fabrizio De Meis (ilCarlino).

Altro ko per Loris Stecca. La Corte d’appello ha confermato la sentenza di primo grado: 8 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione per il tentato omicidio della socia Roberta Cester, il 27 dicembre 2013. L’ex campione del mondo, ai domiciliari dal  16 gennaio 2015, si dichiara arrabbiato e deluso. “Una botta pesante, ma deve incassare”, commenta la moglie (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Lancio di pietre e di bottiglie, botte e insulti, auto a folle velocità per le vie della città. E’ scattata alle 21 il mercoledì violento in centro a Rimini. Tutto è stato scatenato da un 23enne nordafricano residente a Faenza che, ubriaco, si è messo a prendere a sassate un’auto in transito. La lite in via Giovanni XXIII ha coinvolto anche due albanesi (ilCarlino, Corriere).

Sono stati condannati a un anno e dieci mesi di reclusione e a risarcire i danni alla Asl i due fratelli medici Leonardo e Giuseppe Russo. Leonardo, pediatra, si è fatto sostituire per un periodo da Giuseppe, medico generico, senza avvisare la Asl. Ma alla fine del 2008 in una scuola si sono registrati casi di tubercolosi a partire da un bimbo per cui il pediatra risultava aver firmato il certificato di riammissione a scuola. Lui a quel punto avrebbe ammesso che talvolta in ambulatorio lo sostituiva il fratello (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

I grillini non mollano. Alle elezioni amministrative di Rimini vogliono esserci. Allo scopo il consigliere comunale Marco Fonti si è messo al lavoro da una settimana per dare vita a una lista unica con un unico candidato sindaco con l’obiettivo di far ricredere Grillo e ottenere la certificazione della lista (Corriere, LaVoce).

“Otto per mille alle moschee”. E’ la proposta dell’assessore regionale al bilancio, la riminese Emma Petitti, con l’obiettivo di “favorire l’integrazione e l’inclusione”. Alle parole della Petitti è insorta la Lega nord, che ha chiesto al presidente Stefano Bonaccini di riferire in aula per chiarire la questione (Corriere).

La cantante riminese Cristina Di Pietro ha superato mercoledì sera la prima selezione del talent show di Raidue The Voice of Italy (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Blitz a Casa Madiba, sei indagati | Foto: Stecca, nuovo ko
CorriereRomagna: Digos all’alba a Casa Madiba | Foto: Aeroporto, patto con la Russia
LaVocediRomagna: Sei indagati dei centri sociali per l’aggressione a Forza Nuova | Foto: Niente sconti a Loris Stecca

Oggi a Rimini

Alle 17,30 a palazzo Buonadrata incontro con lo psicologo Donato Piegati su Fellini e le donne
Alle 20,30 all’Università Masina e Fellini incontro con Roberta Cecchini sulla scuola riminese del Trecento
Alle 22 al circolo Milleluci concerto di Andrea Amati, Federico Mecozzi e Massimo Marches

Il meglio di BuongiornoRimini

Appunti da una campagna elettorale 1
Fondazione Carim, cosa emerge dalla elezione ormai prossima
Meeting, Guarnieri dal presidente Matterella: Grati per attenzione e cordialità

Rimini sul web

Il Pd si mangia il centrodestra A Rimini prove di Partito della nazione con regia ex Fi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *