Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Sabato, 02 Aprile 2016

Airiminum, altra denuncia per Aerdorica. Dopo i dubbi sugli aiuti di Stato sollevati la scorsa settimana, ora i gestori dell’aeroporto di Rimini indirizzano una lettera-esposto a Enac e Ministero dei trasporti perché si faccia chiarezza sul processo di privatizzazione dell’aeroporto di Ancona. Tutto ruoterebbe attorno alla figura di Andrea Del Vecchio, l’amministratore delegato del Sanzio che in precedenza aveva tentato di acquisire il pacchetto di controllo dello scalo con la sua società Novaport Italia, senza passare per un bando pubblico (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il piano delle fogne viaggia in anticipo e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha anche ipotizzato che i lavori potrebbero essere completati entro il 2019. E’ stato detto ieri in occasione della visita del presidente della Regione Stefano Bonaccini al cantiere di piazzale Kennedy. Bonaccini ha tenuto a battesimo gli scavi per la realizzazione della vasca di laminazione  (ilCarlino, Corriere, LaVoce)

Forza Italia e lista Poggi con la Lega. Ieri la candidatura a sindaco di Rimini di Marzio Pecci ha ottenuto un doppio sì. Forza Italia in cambio avrebbe ottenuto, in caso di vittoria, la poltrona del vicesindaco. Per il segretario regionale della Lega Jacopo Morrone “si concretizza la possibilità di mandare a casa Gnassi” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Pesce d’aprile. Maurizio Melucci capolista del ‘Patto civico’, la lista di imprenditori che il deputato Sergio Pizzolante sta promuovendo a sostegno della candidatura a sindaco di Andrea Gnassi. La notizia si è diffusa ieri mattina  dalla pagina Facebook ‘La Rimini che vorremmo’. Ovviamente era uno scherzo (ilCarlino, LaVoce).

Attesi 100 militanti di Forza Nuova questa mattina tra le 11 e le 13 all’arco d’Augusto (ilCarlino, Corriere, LaVoce). In campo per vegliare sulla sicurezza ci saranno 120 uomini, carabinieri che arriveranno da Bologna e Senigallia (Corriere). La manifestazione cade in risposta all’aggressione che alcuni forzanuovisti avrebbero subito sabato scorso da parte degli attivisti di Casa Madiba (tra le cui file si registrano sei indagati, incastrati dalla videosorveglianza). Da Casa Madiba, però, si continua a rigettare le accuse e si annunciano controdenunce (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fu rissa legata allo spaccio di stupefacenti, ma non tentato omicidio, lo scorso 23 agosto in piazzale Roma a Riccione, tra i quattro turisti provenienti da Como e un gruppo di egiziani. Il giudice ha dato un anno e quattro mesi ai due imputati (Corriere, LaVoce).

Sequestrati due chili di droga tra cocaina, eroina e marijuana. Arrestato dalla sezione narcotraffici della questura un 49enne residente a Trento, ma trasferitosi da tempo in un appartamento di Torre Pedrera, trasformato in un supermarket della droga. Le indagini sono partite da cittadini che avevano notato un giro strano in una piazzetta di Torre Pedrera (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Un maresciallo dei carabinieri è sotto inchiesta per avere perquisito arbitrariamente quattro presunti borseggiatori senza il via libera della Procura. I fatti sarebbero accaduti due anni fa in occasione del giorno di chiusura del Sigep (ilCarlino).

Potrebbero essere stati dei satanisti i ladri che l’altro giorno, tra le 11,30 e le 14,30 hanno rubato un ostensorio e alcuni arredi sacri dalla chiesa di San Girolamo in viale Principe Amedeo a Rimini. Intatta la colonnina con i soldi delle offerte, i ladri si sono concentrati a lungo sul tabernacolo che hanno prima tentato di portare via di peso, poi di aprire senza successo (Corriere).

Valeria Piccari confermata alla vicepresidenza della Confartigianato regionale lascia il comune: non si ricandiderà in occasione delle amministrative di giugno. “Gli impegni crescenti in azienda e Confartigianato non sono più compatibili con l’attività in consiglio comunale”, spiega (Corriere).

“Sei nero solo nello sguardo di qualcuno”, lo ha detto il calciatore Lilian Thuram ieri agli studenti presenti al palazzetto dello sport per l’incontro a conclusione di una due giorni del campione a Rimini contro il razzismo (Corriere, ilCarlino).

Il Rimini 1912 oggi non sciopera. Lo ha annunciato ieri il capitano Riccardo Martinelli: i biancorossi alle 17,30 scenderanno in campo contro il Teramo. I tifosi hanno pagato trasferta e albergo per la squadra (Corriere, ilCarlino).

La settimana
La settimana si è concentrata quasi tutta sugli sconti tra estremisti di sabato scorso. L’analisi dei filmati della videosorveglianza ha permesso di iscrivere nel registro degli indagati sei attivisti di Casa Madiba per aver aggredito due militanti di Forza Nuova. Seconda denuncia di Airiminum verso Aerdorica. Sotto la lente il tentativo di privatizzazione con la cessione di quote azionarie a Novaport Italia. Calcio, annunciato e rientrato nel giro di due giorni lo sciopero dei calciatori biancorossi, da mesi senza stipendio. Il fatto è che i tifosi si sono presentati dai loro beniamini con i soldi per trasferta e albergo e loro non se la sono sentita di deluderli.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Perquisisce quattro nomadi, maresciallo sotto inchiesta | Foto: Puzza di pesce
CorriereRomagna: Alta tensione, Rimini blindata | Foto: La grande lezioni di Thuran
LaVocediRomagna: Forza Italia con la Lega. FdI ci ripensa | Foto: Quasi due chili di coca hashish e marijuana

Oggi a Rimini

Alle 17 a Castel Sismondo inaugura la mostra ‘Rare. disseminazioni’
Alle 17 al museo Tonini ‘Mina storia di un mito’ con Cristina Di Pietro
Alle 17,30 alla biblioteca Gambalunga Thomas Casadei e Orsetta Giolo presentano la raccolta di saggi ‘Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo’
Alle 22 al Milleluci concerto del Nelson Pari quartet

Il meglio di buongiornoRimini
Appunti da una campagna elettorale 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *