Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Giovedì, 14 Aprile 2016

Il tentato omicidio di Augusto Mulargia ha un mandante e due sicari. Tre le persone indagate dai carabinieri che, coordinati dal sostituto procuratore Luca Bertuzzi, sono andati a perquisire le loro abitazioni. In una hanno trovato una pistola calibro 38 regolarmente denunciata e compatibile con quella usata per l’agguato in via Carlo Zavagli il 5 aprile. Il mandante sarebbe un ligure 73enne, trapiantato in riviera, con precedenti per rapina e droga. Oggetto del contendere, un debito in sospeso. Esecutori materiali sarebbero un 32enne pregiudicato, parente del mandante, e l’uomo nella cui abitazione è stata trovata la pistola (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Come in un film”, la coppia di pensionati rapinati sabato mattina nella villa di Misano Monte racconta quella ora “da incubo”. E anche quanto accaduto in precedenza. Si sono sentiti osservati sin dal loro arrivo a Misano per un periodo di ferie. “Il nostro bulldog continuava ad abbaiare verso la recinzione”, raccontano rivelando di aver anche trovato una polpetta (probabilmente proprio per il cane) in giardino. Delle due circostanze erano informati i carabinieri e la vigilanza (Corriere, LaVoce).

Fibra ottica, Tim investe 14 milioni su Rimini per l’internet veloce. Cablaggio a servizio delle abitazioni di 40mila famiglie. I lavori partiranno entro l’estate. Il nuovo servizio sarà diffuso prima in centro storico, zona Fiera, San Fortunato, Covignano, stadio, Celle, Miramare e Viserba (Corriere, LaVoce).

Stop al T-Red. Venerdì all’incrocio tra via Tripoli e via Roma si spegneranno il semaforo e anche la telecamera che per anni ha multato gli automobilisti irrispettosi del rosso. Entrerà di fatto in funzione la circolazione in senso rotatorio (Corriere, LaVoce).

Ordinanza anti alcol . Il Comune di Rimini sta lavorando a un testo. Come già accade a Bologna, gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto, le medie strutture di vendita e i laboratori artigianali alimentari non potranno tenere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in qualunque sistema o apparecchio di refrigerazione e raffrescamento. Vale a dire che in vista dell’estate i minimarket non potranno vendere bibite alcoliche fresche (ilCarlino, Corriere).

Statale Adriatica, i cantieri rischiano di slittare al 2017. Se l’Anas dovesse optare per un bando europeo per affidare i lavori delle rotatorie agli incroci con via Montescudo e con la super strada per San Marino per far partire i cantieri ci vorrà giusto un anno in più. Lo ha riferito lunedì il presidente della terza commissione comunale di Rimini Enrico Piccari (Corriere).

Referendum sulle trivelle. Il Carlino mette a confronto alcuni esponenti del Pd, tra chi non andrà a votare, come il deputato Tiziano Arlotti e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi (seguendo l’indicazione del premier Renzi), e chi sì, come Alice Parma sindaco di Santarcangelo. Per il sì, il presidente della cooperativa dei pescatori Giancarlo Cevoli e il presidente di Federalberghi Sandro Giorgetti. Il referendum riguarda i limiti temporali per lo sfruttamento dei giacimenti: con il sì si esprime la volontà di limitarlo allo scadere delle concessioni, con il no quella di proseguire con l’estrazione di gas e petrolio fino all’esaurimento naturale dei giacimenti. E poi c’è il diritto all’astensione: per chi pensa che il tema dell’energia non si possa esaurire in  un sì o un no e per chi pensa che non si sarebbe dovuto promuovere questo referendum (ilCarlino). Gli ultimi appuntamenti della campagna referendaria sul Corriere.

La ruota panoramica tornerà a girare su piazzale Boscovich il 23 aprile a mezzogiorno. Sarà ancora la società The wheel a gestire la giostra, ma questa volta ha dovuto vincere un bando pubblico. Per festeggiare il ritorno della ruota panoramica, The wheel ha lanciato una promozione per tutti i residenti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino: che potranno salire per un giro pagando solo cinque euro. Alle 21 del 23, spettacolo di fuochi artificiali (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il Turquoise non ha un gestore per l’estate 2016. Tre i pretendenti, tra cui il gestore dello scorso anno, Massimo Masotti (titolare del ristorante Amau). “Siamo vicini a un accordo”, spiegano dalla società proprietaria dello stabilimento, The beach, in liquidazione (ilCarlino).

Un milione per Rimini. Questa la fetta dei fondi regionali per la promozione turistica, 3,1 milioni di euro, diretti alla capitale della riviera. Saranno utilizzati in particolare per la Notte Rosa e per Santarcangelo dei teatri (Corriere).

I tifosi come presidente. Saranno i supporter biancorossi a mettere liquidi per garantire il ritiro dei calciatori del Rimini 1912 in vista del derby con il Santarcangelo. La notte in albergo, quella di domani, per la squadra costerà 500 euro, grazie allo sconto che l’Hotel Patrizia farà ai tifosi di altrettanti 500 euro, contribuendo così alla ‘colletta dell’orgoglio’ (ilCarlino).

“E’ un bene che il Movimento sia rimasto fuori dalle urne”. Lo sostiene Sonia Toni, ex moglie di Beppe Grillo e attivista del Movimento 5 Stelle a Rimini, in riferimento ad alcune liste civetta che stanno nascendo. “Nessuna capace di fare le veci del M5S”, sottolinea la Toni (ilCarlino).

Mondadori chiude il suo libro a Villa Verucchio. Tra un mese rimarranno attivi solo il magazzino e i servizi informatici (Ced), con tutta una serie di licenziamenti previsti. “Resteranno solo 13 dipendenti in magazzino (e 17 interinali), 4 al Ced e una persona ai Servizi generali”, annuncia Isabella Pavolucci della Cgil (ilCarlino).

Salento e Romagna, il sindacato dei locali da ballo lancia la santa alleanza delle discoteche. “Basta campanilismi tra Riccione e Gallipoli”, dice il presidente del Silb Maurizio Pasca. L’obiettivo è ambizioso: creare un gemellaggio tra le due città italiane e Ibiza. Pasca chiede sinergia tra Gallipoli, “che è diventata nel mondo dell’intrattenimento ciò che la Romagna era nel Duemila” e Riccione “con la sua ineguagliabile esperienza nel campo dell’ospitalità” (ilCarlino).

Il giallo di Guerrina. Ci sarebbe una nuova testimonianza che aggiunge  interrogativi alla misteriosa scomparsa della 50enne, quasi due anni fa da Ca’ Raffaello. I carabinieri avrebbero raccolto dichiarazioni secondo cui i tre preti congolesi della canonica, padre Alabi, padre Silvano e padre Giovan Battista, sarebbero stati visti parlare qualche giorno dopo quel 1 maggio in una piazzola, vicino a una macchina blu all’ingresso del paese, sopra un dirupo che porta al fiume Marecchia. Domani ad Arezzo riprenderà il processo (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Tentato omicidio, spunta la pistola | Foto: “Stacchiamo la spina”
CorriereRomagna: Sparatoria, tre indagati | Foto: Apre la rotatoria, addio T-Red
LaVocediRomagna: Un’ora di terrore in balìa dei banditi | Foto: Torta con la bara alla festa delle onoranze funebri

Oggi a Rimini

Alle 21 al teatro Novelli concerto del pianista Ezio Bosso (tutto esaurito)
Alle 17,30 in biblioteca a Santarcangelo Ivano Marescotti legge ‘La fondazione’ di Raffaello Baldini

Il meglio di BuongiornoRimini

5 anni in Comune. La pressione fiscale
Evasione fiscale, economia in affanno e moralismi sterili
La lista del Pd, tra veleni e rinnovamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *