Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Mercoledì, 27 Gennaio 2016

“Non verranno certificate le liste con persone che hanno corso contro il M5s in precedenti elezioni per tutti i capoluoghi di regione e di provincia”. Lo si può leggere da ieri sul blog di Beppe Grillo ed è un monito per i 5Stelle riminesi, allo stato attuale divisi su due liste, una guidata da Davide Grassi e una da Massimo Lugaresi (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Un orgasmo”, commenta la ex moglie di Grillo Sonia Toni, sottolineano LaVoce e il Corriere, facendo notare che Grassi si era già fatto avanti alle ultime politiche con Rivoluzione civile di Antonio Ingroia.

Lugaresi smentisce. “Non c’è dubbio che (nel caso) avessi avuto ancora uno spirito partecipativo, la scelta del M5s sarebbe stata mia”. Lo dice Massimo Lugaresi, dato ieri come candidato sindaco della lista alternativa dei 5Stelle. Però dice anche: “Stiamo lavorando a una lista del M5s che parta da un programma vero, di rilancio della città” (ilCarlino, LaVoce).

Qui centrodestra. Dreamini ieri stava pensando alla candidatura di Giovanni Pecci, dirigente di Nomisma, tra i principali collaboratori di Romano Prodi ai tempi dell’Ulivo. Sabato Camporesi presenterà la sua lista, mentre Bonfiglio Mariotti sembra tirare i remi in barca (LaVoce).

“I segnali sono positivi”. Lo sostiene  Angelo Quaranta, referente per il mercato italiano di Alltours, un Tour operator che si muove principalmente sui mercati di Germania, Svizzera, Austria e Olanda. “Questo sarà decisamente l’anno della Germania, abbiamo in vista una stagione turistica come non si vedeva da molto tempo”, precisa Quaranta che ricorda l’azzeramento dei mercati turistici di turchia, Tunisia ed Egitto (ilCarlino).

Notte tedesca. La riviera si tingerà di nero, rosso e oro il 22 maggio, in una anteprima della Notte rosa che l’Apt sta organizzando con i fondi dedicati alla promozione turistica sul mercato teutonico a suon di wurstel e birra a fiumi stile Oktoberfest, ma anche pizza, piadina, spaghetti in stile romagnolo (ilCarlino).

Ventiduemila riminesi non hanno lavoro. Ieri davanti all’Scm la Cgil ha fornito dei nuovi dati. Da gennaio a settembre gli avviamenti al lavoro sono calati, passando dai 78.548 del 2014 ai 77.158 dell’anno scorso. Il 74% di questi contratti, nel settembre 2015, si era già esaurito. Il tasso di disoccupazione a Rimini è al 13%, con quello giovanile (tra i 15 e i 29 anni) che sfiora il 30% (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Quattro ore di fila con l’infarto. E’ successo al pronto soccorso di Rimini nel giugno del 2008 a un 50enne della provincia di Rimini. Il tribunale ha riconosciuto la responsabilità della Asl nel ritardo con cui fu diagnosticato e curato l’attacco cardiaco all’uomo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“La struttura più debole sul fronte del turismo riccionese”. Lo dice il presidente degli albergatori Rodolfo Albicocco. “Il Palas ha una capienza di oltre mille persone, mentre le manifestazioni che ospita sono di 500 al massimo 600 partecipanti. Occorre catturare anche eventi di maggiore portata” (ilCarlino).

“Pantani a Campiglio non andava fermato”. Lo ha dichiarato alla Tgr l’avvocato Antonio De Rensis sostenendo che che nell’indagine forlivese, quella legata al giro di scommesse della camorra attorno al Giro d’Italia, “siano emersi dei fatti che in ogni caso disegnano gli avvenimenti di quel giorno a Campiglio in maniera diversa” (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: In fila per 4 ore con l’infarto | Foto: La cavalcata delle valchirie
CorriereRomagna: Rimini mistero voucher | Foto: Furto tra le tombe dei finti operai
LaVocediRomagna: Forlì, gang sfascia auto di notte | Foto: A Cesenatico l’agricoltore che coltiva droga

Oggi a Rimini

Alle 21 al Settebello il film ‘Il figlio di Saul’ di László Nemes
Alle 22 all’House of rock tributo ai Doors

Il meglio di InterVista

Quel punto bianco nel cuore. Intervista a Farhad Bitani
Elezioni 2016: anche Dreamini estrae il suo Pecci dal cilindro, ma lui dice no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *